I carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo "F. De Sanctis"

Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti

i carabinieri incontrano gli studenti dell istituto comprensivo f de sanctis
Lacedonia.  

Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti delle scuole nell’ambito dell’ampio progetto relativo alla “Cultura della Legalità”.

Ieri è stata la volta dell’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” di Lacedonia dove, circa 50 alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi ITI, professionale e classico, presso la locale aula magna hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi.

L’iniziativa si colloca nella quotidiana e assidua collaborazione tra Arma, dirigenti scolastici, presidi e insegnanti con lo scopo da un lato di stimolare nei giovani, adulti del domani, un consolidato senso civico e del dovere dall’altro di metterli in guardia dai tranelli e dai pericoli della società moderna con particolare riferimento proprio ad internet e ai social.

Diversi gli argomenti trattati dal Comandante della Compagnia, affiancato dal Comandante della Stazione di Lacedonia, con focus particolare sul bullismo ed il cyberbullismo approfondendone le caratteristiche, il contesto, le implicazioni penali e soprattutto gli strumenti di difesa.

Nel corso dell’incontro i militari hanno risposto a domande e curiosità fatte loro dagli alunni che si sono dimostrati interessati all’argomento.

L’interesse che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha nei confronti degli studenti e delle problematiche giovanili è costante ed orientato al dialogo e al confronto motivo per cui gli incontri con gli istituti d’istruzione continueranno per tutto il periodo scolastico.