Venezia si tinge d'azzurro con l'acqua Irpina

Un riconoscimento speciale del Green Drop Award va al film “Il Bacio Azzurro” di Pino Tordiglione

Avellino.  

La bellezza, il cinema e l'acqua sono i tre elementi racchiusi nella città di Venezia che ospita la 72esima edizione del festival internazionale del cinema. L'irpinia, bella anch'essa, sembra essere gemellata con la "città del cinema". Protagonista infatti é stata l'acqua irpina del film "il bacio azzurro" assegnatario di un riconoscimento speciale del Green Drop Award nell'ambito della kermesse cinematografica, promosso dall'associazione ambientalista internazionale Green Cross fondata da Mikhail Gorbaciov.

Il film di Pino Tordiglione racconta l'importanza dell'elemento fondamentale per lo sviluppo della vita, l'acqua, e di come questo possa essere al contempo sprecato e umiliato da chi non guarda al futuro delle prossime generazioni. Alla premiazione sono stati presenti gli attori del film Remo Girone, Sebastiano Somma, il regista e lo sceneggiatore Fausto Baldassarre. Il premio quest'anno è dedicato al Senegal, paese povero d'acqua ma ricco di coesione sociale e di comprensione verso chi ha meno dal quale noi abbiamo solo d'apprendere.

Girato tra le sorgenti irpine il film espone al mondo il secondo bacino acquifero più grande d'Europa attraverso il viaggio che un bravo nonno Angelo (Remo Girone) fa con il suo nipotino Francesco (Lorenzo D'Agata). Si vedono nel lungometraggio i magnifici paesaggi dell'alta Irpinia, le sorgenti di Cassano Irpino e dunque l'acquedotto dell'Alto Calore.

Molti consensi per l'iniziativa soprattutto dal mondo cinematografico ovviamente, ma anche da quello politico e culturale. Segno importante di una volontà reale di provare a cambiare qualcosa per un mondo più green. Il riconoscimento deve essere non solo un segno di merito verso chi, attraverso un'opera artistica cerca di mettere in evidenza i problemi ambientali della nostra era, ma deve risvegliare le coscienze di chi oggi resta seduto a guardare il disfacimento del nostro pianeta.

Immagini, parole e suoni oggi grazie al premio Green Drop Award e al film “il Bacio Azzurro” si aggiungono in un mare fatto di piccole gocce per un mondo più green e più ecosostenibile.