Avellino, caduta calcinacci: il Cinema Partenio non interessato dall'intervento

Lavori da effettuare solo su Corso Vittorio Emanuele e con la massima urgenza

avellino caduta calcinacci il cinema partenio non interessato dall intervento
Avellino.  

di Paola Iandolo 

Danni allo stabile che ospita anche il cinema Partenio di Avellino: la facciata pericolante riguarda solo la parte retrostante dell'immobile che da un lato si affaccia sul Corso Vittorio Emanuele e dall'altra su via Verdi. Il lato che ospita il cinema - teatro - dunque via Verdi - non è interessata dall'ordinanza emessa dal comune di Avellino

L’ordinanza stabilisce diverse misure che devono essere attuate senza indugi.

Innanzitutto, da parte del comproprietario dell’immobile di avviare le procedure necessarie per il ripristino delle condizioni di normalità dell’edificio. In particolare, dovrà provvedere all’eliminazione definitiva dei potenziali pericoli per la pubblica e privata incolumità, avvalendosi della collaborazione di un tecnico qualificato. L’ordinanza sottolinea che, trascorsi 30 giorni dalla ricezione dell’atto senza che siano stati avviati i lavori, l’Amministrazione Comunale applicherà la sanzione amministrativa prevista dal Regolamento per la tutela della pubblica e privata incolumità, approvato con delibera di C.C. n. 44 del 03/05/2002 e modificato con delibera di C.C. n. 98 del 02/10/2003.

Un altro punto fondamentale riguarda la sicurezza della facciata dell’edificio, in particolare l’intonaco che prospetta sulla viabilità pubblica. L’ordinanza ordina la conduzione di una verifica di stabilità dell’intonaco e, nel caso si riscontri la necessità, l’esecuzione dei lavori di manutenzione necessari. Questa operazione dovrà essere svolta con la massima urgenza per evitare ulteriori rischi. Il Comune, inoltre, avverte che ogni responsabilità civile e penale derivante da danni a persone o cose, causati dall’inosservanza di questa ordinanza, ricadrà interamente sui proprietari dell’immobile. In attesa delle verifiche tecniche, si dispone l’inibizione del passaggio nella zona sottostante la caduta di intonaco. L’area dovrà essere delimitata con un transennamento fisso, invalicabile, e segnalata tramite nastro per garantire la sicurezza dei pedoni. Il transennamento dovrà essere effettuato anche dai Vigili del Fuoco.