Casamarciano, "Enter" vince la V edizione del Festival

La compagnia teatrale romana sbaraglia la concorrenza. Consensi dalla giuria tecnica e popolare

Casamarciano. La Compagnia “Enter” di Roma vince la V edizione del Festival nazionale del teatro “Scenari Casamarciano”. “Tribù”, la piece firmata da Duccio Camerini e diretta da Luca Milesi, ha raccolto i consensi sia della giuria tecnica che della giuria popolare, cui è spettato il compito di valutare le quattro compagini che si sono succedute dal 1 al 5 settembre sul palcoscenico del borgo di Santa Maria del Plesco.

Nel corso della serata di gala, presentata da Serena Rossi e Gino Rivieccio, alla Compagnia “Enter” sono andati i riconoscimenti per la migliore compagnia, la migliore regia e della giuria popolare. I premi per i migliori attori sono andati a Pierpaolo Saraceno della compagnia “Onirika del Sud”, protagonista di “Radio Aut- La voce di Peppino Impastato”, Maria Paola Tedesco di “Onirika del Sud”, attrice non protagonista nella stessa piece, Stefano Di Giovanni del “Piccolo teatro dello Scalo” di Chieti, premiato come migliore attore non protagonista in “Merica, Merica”.

Un premio speciale è stato attribuito all’Associazione culturale “Mani e Vulcani” che ha presentato fuori concorso il suo “Inferno Neapoletano”. Nel corso del gala sono saliti sul palco anche due grandi artisti italiani, Anna Maria Ackermann ed Antonio Salines, che hanno ricevuto i premi alla carriera per l’impegno artistico ed umano profuso negli anni per la tutela e la crescita del teatro italiano.

Archiviata la prima settimana, martedì 8 settembre si aprirà “Settembre al borgo” con la trascinante simpatia di Gino Rivieccio. L’artista partenopeo porterà in scena “Io e Napoli”, un viaggio agrodolce- attraverso monologhi, personaggi, tradizioni, aneddoti- tra Napoli e la Campania. Il 9 settembre sarà la volta di Corrado Taranto con “Noi..i Taranto”. Iaia Forte in “Tony Pagoda” sarà protagonista indiscussa il 10 settembre, mentre venerdì 11 il palcoscenico sarà tutto per la Compagnia Proloco Hyria con “La Fortuna con la F maiuscola”. Break musicale il 12 settembre con le “Voci sotto le stelle” del maestro D’Onofrio e chiusura in bellezza domenica 13 settembre con il grande Giancarlo Giannini ed il suo “Omaggio a Massimo Troisi”. 

 

Redazione