Nolano, Grand Tour nella Villa di Augusto e alle Terme romane

Nel weekend porte aperte ai due meravigliosi monumenti di Somma Vesuviana e Pollena Trocchia

Nolano. Il Grand Tour torna nell'hinterland nolano. Dopo gli appuntamenti in Cilento, Campania Artecard promuove, per il circuito “La Campania dei Sapori” del GT, nuovi itinerari gastronomici. Sabato 29 agosto, infatti, in visita con gli esperti archeologi di Scabec, la Villa di Augusto di Somma Vesuviana e le Terme romane di Pollena Trocchia

Il primo è un esteso complesso residenziale, di cui sono stati messi in luce numerose strutture nel 2002 da un gruppo di archeologi dell’Univesrità di Tokyo e dell’Università Suor Orsola Benincasa. L’edificio venne sepolto dall'eruzione vesuviana del 472 d.C. e solo nel 1930 ci furono i primi ritrovamenti. Sono numerose le statue rinvenute tra cui una di una donna con peplos, tipico abito femminile dell’epoca, ed una, frammentaria, del dio Bacco con il capo coronato d'edera e un cucciolo di pantera in braccio. 

Le Terme Romane di Pollena Trocchia sono un edificio costruito sopra le ceneri dell’eruzione che distrusse Pompei nel 79 d.C., probabilmente databile al II secolo d.C. e portato alla luce solo nel 2007. Nel 472 d.C. il sito è parzialmente distrutto e coperto da un’eruzione vesuviana, ma poco dopo l’area viene nuovamente abitata, come dimostrano alcune strutture trovate ad una quota più alta. L’area viene poi nuovamente e definitivamente sepolta dalle successive eruzioni del 505 e 512 d.C. 

A seguire le visite guidate sarà possibile prendere parte al laboratorio del gusto a cura di Slow Food Campania con degustazione della Papaccella napoletana. Il tour comprende bus dedicato disponibile all'Infopoint di Campania>Artecard in Piazza Garibaldi alle 9.30.

 

Redazione