Ha un nome e un volto la persona che stamane all'alba è partita dalla sua abitazione per abbandonare quattro teneri cuccioli, strappandoli alla loro mamma. Ha 60 anni ed è di Montecalvo Irpino.
La donna è stata identificata grazie al lavoro del sovrintendente della Polizia Municipale Luigi Pietrolà e al supporto fondamentale delle immagini del sistema di video sorveglianza collegate al comando di Piazza Mazzini diretto dal tenente Mario Cirillo.
Una delle telecamere presenti nell'isola ecologica antistante il cimitero ha ripreso l'intera scena dall'alto e il numero di targa dell'atovettura. La donna che arriva alla guida della sua utilitaria, preleva i cuccioli dal bagagliaio, si abbassa e li deposita a terra in un cartone, senza scrupoli, abbandonandoli al proprio destino. A dare l'allarme è stata la cooperativa Irpinia Servizi diretta da Saverio Cuoco, intenta ad effettuare la raccolta di cartoni nell'isola ecologica. E quest'ultimo, insieme a suo figlio, è andato ben oltre, aprendo il cuore ed offrendo ai cuccioli uno stallo momentaneo pur di non farli finire in un canile. Dopo poche ore tutti hanno trovato casa e sono ora in buone mani.
E' stato lo stesso Pietrolà a dare l'annuncio: "Sento il dovere di rendere pubbliche le foto estrapolate dalle telecamere. Sara' denunciata oggi stesso all'autorità giudiziaria, che sia da monito per tutti. Questo è un atto infame."
La donna è stata raggiunta ed identificata nella sua abitazione dove la Polizia Municipale ha anche individuato la cagnetta rimasta senza i suoi cuccioli.