Incinta, non può raggiungere l'ospedale causa neve

Maltempo, strade bloccate e disagi

Sgombra la statale 90 delle Puglie grazie al lavoro incessante da parte dell'Anas

Ariano Irpino.  

Sara, incinta, non è riuscita a raggiungere una struttura sanitaria a Benevento, bloccata da neve e ghiaccio in località Cariello ad Ariano Irpino. Zona purtroppo già nota in passato per questi disagi.

"Avevo comunicato questa mia esigenza già dalla serata di ieri a chi di competenza, ma non si è visto nessun mezzo spargisale, alla fine sono stata costretta a rinviare la visita e rimanere a casa." Come Sara De Gruttola, purtroppo anche altre famiglie hanno lamentato disagi soprattutto nelle zone rurali di Ariano. C'è chi non è riuscito a raggiungere in auto i luoghi di lavoro anche da qualche rione periferico. Le situazioni più critiche ci vengono segnalate da Cesine, Brecceto, San Tommaso, Ottaggio, San Felice e da una parte di località Santa Barbara. Una coppia è rimasta bloccata a Camporeale. Pina Cassiodoro, invece, una donna giunta per trascorrere le festività natalizie con i propri cari in contrada Casavetere non è riuscita a ripartire stamane con le sue figlie alla volta di Modena.

Ma il Comune dal canto suo non ci sta alle accuse. Dall'ufficio tecnico comunale arriva immediata la risposta: "I nostri mezzi, tra mille difficoltà hanno raggiunto ogni zona, farci passare per quelli che non hanno fatto nulla, non è corretto. Ci sono operai che hanno svolto un vero e proprio tour de force senza fermarsi un istante. Sappiamo bene la vastità del territorio. Abbiano lavorato con coscienza e non chiediamo medaglie. Per quanto attiene alla vicenda di Cariello, siamo stati più volte sul posto, fino alla mattinata di ieri, per poi fare ritorno nella serata di ieri. Ogni nostro intervento è documentato e fotografato. Anche all'ospedale e ne è testimone la direzione sanitaria siamo intervenuti tempestivamente. Che poi lo abbiano fatto anche i volontari, ben venga."

Pienamente operativa la Protezione Civile, su più fronti con l'Aios e il gruppo comunale. I volontari guidati da Amedeo Iacobacci hanno eseguito circa 40 interventi tra cui oltre al pronto soccorso lo sgombero della caserma dei carabinieri, via Parzanese e assistenza continua ad automobilisti e camionisti. Ordinanza di chiusura del cimitero da parte del sindaco per oggi e domani.

Le segnalazioni: 

Così un abitante di via Annunziata: "Non si è visto nessuno del Comune da queste parti. Via Capezzuti intransitabile, nonostante la presenza di un centro per anziani, via Donato Anzani, ma anche Corso Europa e strada Panoramica, lasciate al proprio destino. In giro abbiamo visto solo volontari della Protezione Civile. Se non fosse stato per loro, che hanno spalato a mano, sarebbe andato in crisi anche il pronto soccorso all'ospedale."

E da via del Riscatto: "Come mai niente sale lungo le strade? Da dove è arrivato questo ordine di blindarlo quest'anno?

Antonio Corsano: "La gente non può raggiungere l'ospedale e i nostri cari politici fanno foto della città imbiancata, si preoccupassero di pulire le strade, questo è il loro dovere."

Sgombra la statale 90 delle Puglie grazie al lavoro incessante da parte dell'Anas. Maggiori difficoltà si sono avute lungo strade provinciali. Da Carife e San Nicola Baronia verso l'ospedale di Sant'Angelo del Lombardi la mattinata è stata all'insegna dei disagi e difficoltà. Disagi enormi anche sulla fondo Valle Ufita. C'è chi è riuscito a fatica a rientrare a casa in mattinata. Notte da incubo a Vallesaccarda dove i residenti lamentano l'assenza di mezzi spargisale.

Un buon esempio arriva da Greci, strade pulite e transitabili. Il vice sindaco con delega all'emergenza neve Carmelo Cicchella in prima linea a posizionare sacchetti del sale nelle piccole vie del borgo.

Alle 23:00 è terminato il servizio di sgombero neve a Savignano Irpino da parte del locale gruppo comunale di protezione civile. Il servizio è iniziato alle 14.00 con la ricognizione delle zone più disagiate. A coordinare gli interventi in prima persona il Sindaco Fabio Della Marra sui mezzi operativi, in stretta sinergia con il Comandante della Polizia Municipale Rocco Ciampone. I prossimi interventi sono stati programmati a partire dalle primissime ore del mattino di domani.

Polizia e Vigili del Fuoco lungo la Variante dove si è provveduto a rimuovere stalattiti di ghiaccio all'interno del tunnel Maddalena pronte a staccarsi e a cadere sulle auto. Intervento della Protezione Civile anche all'ingresso dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane, completamente invaso da neve e ghiaccio. Per i volontari una giornata di super lavoro, in contatto continuo con la dirigente regionale Claudia Campobasso. E non è finita qui.