Caso Cpl Concordia, arriva la preplica dell'ex sindaco di Montoro Carratù sulle verifiche a palazzo di Città.
Riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Ex Comune di Montoro Inferiore – affidamento a Cpl Concordia - Gestione del servizio di illuminazione pubblica e semaforica, con interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo sugli impianti.
"Confermo piena fiducia nell’azione della Magistratura inquirente e nelle forze di polizia impegnate in questa attività, come ribadisco che se l’azione investigativa sull’appalto di cui sopra dovesse servire a fare piena chiarezza sull’affidamento dei servizi da parte dell’ex Comune di Montoro Inferiore alla CPL CONCORDIA auspico che questo accada quanto prima.
Per quanto attiene, fatti o circostanze attinenti l’appalto a CPL CONCORDIA, mi sono accertato che, contrariamente a quanto riportato dai corrispondenti di zona, la Guardia di Finanza non ha sequestrato alcun atto presso gli Uffici del Comune di Montoro, così come peraltro confermato da un comunicato dell’Ente diramato dal Sig. Sindaco nella tarda serata di ieri.
Quando le notizie non sono attendibili la stampa rischia di alimentare la cultura del sospetto nell’opinione pubblica, da sempre attenta ad episodi di corruzione o mala politica, è dovere del giornalista, nel pieno rispetto della libertà di informazione, di attenersi quanto più possibile alla verità delle informazioni che vuole rappresentare e di cui intende scrivere notizie.
Rappresento con tutta serenità che tra gli obiettivi dell’ultimo mandato amministrativo dell’allora Comune di Montoro Inferiore, di cui sono stato ultimo Sindaco, vi era quello di conseguire il contenimento dei costi energetici e l’ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione, risultato che è stato conseguito con l’affidamento a mezzo espletamento di gara ad evidenza pubblica alla CPL CONCORDIA.
A fronte di costi energetici annui di circa €uro 400.000,00 per l’acquisto di energia elettrica e costi di manutenzione ordinaria dell’impianto di illuminazione per € 75.000 annuo (€ 54.000 + IVA) oltre ad altri onerosi costi di gestione sostenuti dall’Ente per la manutenzione straordinaria del vetusto impianto di pubblica illuminazione, che non sto qui a quantificare, il COMUNE DI MONTORO INFERIORE ha ottenuto grazie a questa attività, messa in campo dal Responsabile del competente Settore su indirizzo dell’esecutivo, un risparmio annuo di € 125.000 che moltiplicato per 15 anni - durata dell’affidamento - si attesta ad un economia pari ad € 1.875.000,00 rispetto ai costi precedentemente sostenuti dall’Ente, attività che senza mezzi termini si è tradotta in un percorso virtuoso per il nuovo COMUNE DI MONTORO.
A tutto ciò si aggiunga che l’impresa durante la durata dell’appalto deve garantire la gestione del servizio con interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo sugli impianti di proprietà comunale, ridurre i consumi energetici, valorizzare economicamente gli impianti esistenti, assicurare la messa in sicurezza della rete e del complesso impianto di pubblica illuminazione dei centri abitati di tutte le frazioni e periferie dell’ex territorio di Montoro Inferiore, ed infine sollevare l’amministrazione comunale dalla responsabilità civile verso terzi.
Quale amministratore pubblico, per circa dieci anni Sindaco di Montoro Inferiore, insieme ai rappresentanti dell’esecutivo, del Consiglio Comunale e dei funzionari della struttura comunale, mi sono sempre speso per conseguire l’interesse pubblico attuando azioni che facessero ottenere esclusivi vantaggi a favore dell’Ente.
Le vicende che interessano CPL CONCORDIA, restano solo in capo all’Autorità Giudiziaria e all’attività investigativa deputate a svolgere tali funzioni".