Al Pride di oggi ci sarà il Movimento Cinque Stelle di Avellino. Il Gruppo Territoriale partecipa convintamente all’iniziativa, ricordando che i temi dell’inclusione sono tra le tesi che portiamo alla nostra assemblea costituente e di cui stiamo discutendo.
In particolare discutiamo e sosteniamo come prioritario il tema del “contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere. Il Movimento si pone come obiettivo strategico la tutela dei diritti individuali e collettivi, promuovendo il riconoscimento dell’individuo e della sua identità, anche a livello legale”.
Ma discutiamo tra i temi prioritari anche “dei diritti sessuali e riproduttivi (tutelando il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza, alla riproduzione anche con l’utero in affitto)”.
“La priorità è la tutela dei diritti – come diciamo nell’introduzione alla discussione - , che siano quelli delle comunità Lgbtqia+ (che raccolgono al proprio interno una varietà di istanze e sono soggette anche a differenti tipi di discriminazioni)”. Inoltre auspichiamo “una maggiore partecipazione politica delle donne e l’introduzione della “carriera alias” per le persone transessuali che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita, nell’accesso ai servizi pubblici, alle scuole, all’università e nello sport; l’estensione del concetto di famiglia, con l’inclusione delle coppie di fatto e omosessuali, e una riflessione seria sul diritto di gestazione per altri (single e coppie di qualunque orientamento sessuale/affettivo), e sul diritto all’adozione e al congedo parentale paritario”.