Due studentesse dell’Amabile nel progetto di "Alta Formazione" della Sant'Anna

Ammesse al progetto ME.MO. 2.0. della scuola Superiore di Pisa

due studentesse dell amabile nel progetto di alta formazione della sant anna
Avellino.  

Nuovo importante risultato per gli alunni dell’Ite “Amabile” di Avellino. Due studentesse - Chiara Spiezia e Stefania Gabriele - sono state ammesse “Il progetto ME.MO. 2.0. – Merito e Mobilità Sociale”, una importante iniziativa che la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione.

ME.MO. 2.0. è un programma di orientamento e di mentoring individuale che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili.

L’attenzione verso la mobilità sociale è un elemento identificativo della Scuola Superiore Sant’Anna, che nel sistema universitario ha l’obiettivo di garantire una formazione di eccellenza a giovani di talento, indipendentemente dal loro contesto familiare e sociale. Per la Scuola Superiore Sant’Anna merito e mobilità sociale rappresentano dunque una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale.

Il progetto si rivolge a studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori e prevede incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship residenziale e attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring condotta dal team degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna con il supporto delle altre Scuole. Gli studenti sono selezionati in base a scolarità dei genitori, risultati scolastici, attività formative extracurriculari, partecipazione a competizioni.

Il progetto formativo prevede un impegno di 90 ore e si articola lungo le seguenti linee di intervento

Orientamento informativo: presentazione dell’offerta dei corsi di studio universitari e delle diverse modalità di accesso; borse di studio e sbocchi occupazionali;
lavori di gruppo e coaching e peer–to–peer mentoring: gli studenti saranno affiancati dagli allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore di Pisa;

“ImparaConNOI”: un programma online con lezioni universitarie, presentazione di attività di ricerca e sessioni di peer to peer mentoring con gli Allievi Tutor;
internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna: il programma, della durata di 3 giorni, è articolato in tavole rotonde multidisciplinari, presentazione di progetti di ricerca, attività di gruppo. Gli studenti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca della Scuola e di vivere l’”esperienza Sant’Anna” usufruendo dei servizi collegiali e prendendo parte alle attività culturali e ricreative degli allievi;

preparazione ai test universitari e test di orientamento: sono previsti dei seminari per la preparazione ai test di accesso all’università, a cui seguiranno delle simulazioni e delle sessioni di autoapprendimento;

fase conclusiva: le attività di mentoring degli allievi tutor potranno proseguire saltuariamente anche nel corso del V anno con contatti periodici in modo da verificare l’evoluzione della scelta universitaria e, laddove necessario, fornire ulteriori consigli e suggerimenti.