Ariano: l’altra faccia dei giovani e della chiesa. Ecco Dream

Un ristorante pizzeria per combattere la disoccupazione e il disagio sociale nel cuore di Ariano

ariano l altra faccia dei giovani e della chiesa ecco dream

Dream restaurant pizzeria spaghetteria è un progetto ambizioso, energico,fantasioso e trova origine in un desiderio che trascende il semplice scopo lavorativo.

Ariano Irpino.  

L’altra faccia della chiesa e dei giovani in Irpinia. Inaugurato ad Ariano, grazie alla spinta del Vescovo Sergio Melillo e della comunità il Germoglio di Iasse un ristorante pizzeria per combattere la disoccupazione e il disagio sociale. Offrirà lavoro a persone svantaggiate e in difficoltà.

Un sogno che diventa realtà, dove l’ingrediente fondamentale è l’amore per la cucina e per l’uomo. E’ con questa promessa che è sorta di fronte alla Basilica Cattedrale grazie ai giovani e alla Chiesa una struttura ristorativa, mirata ad un chiaro obiettivo: offrire lavoro a persone svantaggiate e in forte difficoltà.

Dream restaurant pizzeria spaghetteria è un progetto ambizioso, energico,fantasioso e trova origine in un desiderio che trascende il semplice scopo lavorativo.

Avvalendosi della garanzia culinaria ad opera di esperti nel settore,vuole aprire il proprio raggio d'azione ad altre categorie sociali spesso denigrate e conferire dignità,competenza e reinserimento sociale a tutti coloro che lavoreranno davanti o dietro le quinte. Sarà possibile gustare l'ottima cucina casereccia rivisitata dalle nuovissime tecniche gourmet, condita e insaporita dall'amore, ingrediente principale che renderà unico ogni piatto!

Un progetto da sostenere. Dream è ristorante, pizzeria, spaghetteria. Aperto a pranzo e cena. Consegna anche a domicilio. Pizza a pranzo mercoledì e venerdì. Chiuso il martedì. Per informazioni 377.5910031

Si tratta dell'ennesima scommessa per questo gruppo di giovani impegnati attivamente nel sociale. Non molto distante da via Parzanese sempre grazie al Germoglio di Iasse c'è "Casa Tabor", un'altra struttura che si occupa di emergenze sociali.

Un luogo in cui viene offerta accoglienza temporanea e gratuita a chi si trova in una situazione di bisogno, ma le stanze sono anche a disposizione di turisti e di chi vorrà pernottare potendo lasciare un rimborso che servirà al sostentamento della casa e permetterà di continuare ad accogliere chi non ha possibilità di pagarsi un alloggio. E di poche ore fa un ultimo delicato intervento a sostegno di una giovane donna.

La struttura e l'arredo sono completamente moderni per dare maggiore dignità a chi viene accolto e garantire un confortevole pernottamento a chi verrà come turista. Un luogo di incontro, di evangelizzazione e di scambi culturali, un gesto concreto per il bene comune!

Tutto è partito qualche anno fa, dalla missione dei frati francescani ad Ariano Irpino e dalla nascita successiva del Germoglio di Iesse. 

Un'associazione venuta alla luce dal desiderio di una giovane coppia di sposi, che dopo la consacrazione a Dio in matrimonio, hanno deciso, insieme ad altri fratelli nello spirito,di essere comunità per imparare a camminare nella santità, a pregare e ad amare, a conoscere Dio e ad accogliere il prossimo.

La Comunità cerca di essere vero popolo di Dio, come le prime comunità cristiane, che aspira alla vita Trinitaria e,si situa nel cuore della Chiesa per essere l’amore.

Così i protagonisti: "La nostra Comunità nasce da un profondo bisogno, sentito fin dagli inizi del cristianesimo, quello di vivere il Santo Vangelo. Vivendo la Parola nasce una rivoluzione: la rivoluzione cristiana, che muta tutti i rapporti umani,nel senso che gente dispersa diventa popolo, comunità, porzione di Chiesa viva. Fin dai giorni della Pentecoste, come attestano gli Atti degli Apostoli: “...tutti i credenti vivevano insieme, pregavano e mettevano in comune tutto quello che possedevano. Vogliamo essere una vera famiglia che fa sperimentare il suo calore a chi non ne ha mai avuta una, e allo stesso tempo aiutare chi ce l’ha ad apprezzarne il senso profondo e la bellezza del vivere in armonia radicati in Gesù. Prima di ogni iniziativa, di ogni gesto e di ogni parola, la nostra Comunità è chiamata a costruire fattivamente la comunione ecclesiale. Vogliamo servire la Chiesa e vogliamo contribuire a creare in essa, soprattutto in quella diocesana un clima di reciproca accoglienza e di gioiosa fraternità.

Ci impegnano, a testimoniare che Gesù è risorto ed è la Via, la Verità e la Vita. Porgiamo, quindi, una grande attenzione nella carità verso ogni persona che incontriamo, perché in ogni prossimo vogliamo riconoscere la presenza di Gesù: “Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli l’avete fatta a me”.(rif. Mt 25,40).  Lo sappiamo, non dobbiamo cercarlo lontano: il prossimo è il fratello che ci passa vicino nel momento presente della vita. E’ in virtù dello Spirito Santo che ci si sentiamo ricolmi di quella forza per essere “testimoni fino agli estremi confini della terra” (rif. At 1,8) e per “portare il lieto annunzio ai poveri, fasciare le piaghe dei cuori spezzati, proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, promulgare l'anno di misericordia del Signore” (rif. Is 61,1-2).

Attraverso la preghiera comunitaria e la santa liturgia, partecipiamo al ministero proprio di Cristo, manifestando la nostra elezione secondo la parola di san Pietro:“Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perchè proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce” (2Pt 2,9)”.

La comunità, inoltre promuove la spiritualità di coppia, vuole essere di aiuto e servizio alle coppie di sposi (e fidanzati) perché riscoprano l'importanza del sacramento del matrimonio, la coscienza della loro vocazione matrimoniale e la bellezza dell’Amore, grazie a un cammino di vita interiore e agli esercizi spirituali; e l'attivazione di strumenti pratici come il dialogo, la preghiera di coppia, la sessualità vissuta in piena relazione."

La comunità Il Germoglio di Iesse onlus intende porre la sua attenzione all’uomo e alle realtà di emarginazione sociale, con particolare riguardo al mondo giovanile, proponendo degli apporti a favore di persone in situazioni di problematiche sociali, criminalità, difficoltà morali, abbandono e solitudine.