Stazione Hirpinia, opportunità, progettualità e risorse. E' stato questo il tema di un interessante ed affollato incontro svoltosi nella sala convegni del centro fieristico della comunità montana ufita di Ariano Irpino.
Hanno preso parte al tavolo di lavoro, Giuseppe Leone presidente della comunità montana ufita, Giuseppe Caruso presidente Forum dei giovani Regione Campania cha moderato i lavori, Angelo Cobino sindaco di Grottaminarda, Franco Archidiacono sindaco di Vallesaccarda, Costantino Boffa – Tavolo tecnico per la Regione Campania linea AV/AC Napoli - Bari, Maurizio Petracca presidente VII commissione consiglio regionale Campania e a conclusione Rosa D’Amelio presidente consiglio regionale Campania. Presenti in sala diversi sindaci e amministratori del territorio tra cui il sindaco dimissionario del comune di Ariano Irpino Enrico Franza.
Cisì Maurizio Petracca, presidente VII commissione del consiglio regionale campania:“Questo incontro dedicato alla stazione Hirpinia sulla linea Alta Velocità-Alta Capacità era necessario. È servito a noi rappresentanti della Regione Campania, agli amministratori locali della zona, presenti in maniera così massiccia, alle comunità coinvolte da questa infrastruttura. Ora è tempo di programmare. La giunta regionale ha previsto un programma di interventi con un unico obiettivo: non fare di quest’opera una cattedrale nel deserto. Va disegnata una rete viaria di collegamento.
Vanno individuate mission produttive che potranno radicarsi e crescere proprio grazie alla stazione Hirpinia. Spetta agli amministratori abbandonare logiche campanilistiche e tratteggiare una visione nuova ed ambiziosa. Sono certo che a nessuno sfuggirà il valore ed il senso di questa pagina di storia che insieme stiamo scrivendo! Buon lavoro a tutti!”.