Giorni di grande emergenza, da vero e proprio tour de force al pronto soccorso dell'ospedale Frangipane di Ariano Irpino, per la cronica carenza di organico, che si spera possa al più presto essere risolta con l'innesto di nuove unità. Ma anche soddisfazioni e messaggi di apprezzamento per il lavoro svolto, con grande professionalità e umanità che arrivano dall'utenza.
La lettera di una famiglia rivolta al direttore del pronto soccorso dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane Silvio D'Agostino:
"Le scriviamo spinti da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, abbiamo avuto modo di costatare l'elevato livello di competenze professionali del reparto di cui lei è il direttore.
All'interno del suo reparto abbiamo sentito soprattutto il calore umano di tutto il personale sia medico, infermieristico e socio sanitario che con un semplice gesto o un sorriso ci hanno rassicurato e tranquillizzati, sia psicologicamente che moralmente per la grave situazione che aveva coinvolto una nostra parente.
Le capacità tecnico professionali, la facile accessibilità ai rapporti con il personale medico ed infermieristico, nonché la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornarci hanno reso meno amara la triste esperienza che ci ha colpito.
A tutti coloro del reparto che direttamente o indirettamente collaborano per alleviare le sofferenze dei malati, vorremmo esprimere la nostra gratitudine e quella delle nostre famiglie.”
La speranza è che questo biglietto da visita dell'ospedale, possa essere al più presto potenziato e valorizzato ma intanto va riconosciuto il grande lavoro di squadra, dell'intera equipe di D'Agostino, soprattutto in momenti di grande emergenza che hanno messo a dura prova specie negli ultimi tempi, il personale medico ed infermieristico.