Sprint per il nuovo viale Italia con rotonda e pista ciclabile

Si aspetta il sì della Regione che dovrebbe arrivare entro un mese. Previsti anche nuovi platani.

Palazzo Santa Lucia dovrebbe rispondere entro un mese. All'interno del progetto, santo quanto annunciato dall'assessorato all'Ambiente, dovrebbe rientrare anche la piantumazione di nuovi platani. Per i quali si è battuto il giovane Antonio Dello Iaco

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Si avvicina il nuovo progetto per Viale Italia ad Avellino. Lo scorso 12 ottobre è stata approvata in giunta una delibera che sancisce la partecipazione al bando regionale per la realizzazione, in cofinanziamento con Palazzo Santa Lucia, dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza stradale dei tratti di strada compresi fra Viale Italia, via Marconi e via G.Dorso.

Un intervento da oltre 310mila euro, con la Regione che dovrà mettere a disposizione fino al 50per cento della somma. E quindi un contributo massimo di 150mila euro.

Nel progetto, oltre al rifacimento del manto stradale, rientra anche l'istallazione di una rotonda nei pressi della chiesa di San Ciro, in sostituzione del semaforo, e una pista ciclabile che andrebbe a collocarsi nel lato opposto.

Secondo quanto annunciato dall'assessore all'Ambiente, Augusto Penna, negli interventi dovrebbe rientrare anche la piantumazione di nuovi platani. Fortemente voluti dal giovane Antonio Dello Iaco che ha raccolto oltre 1500 firme in città per spingere gli amministratori a intervenire su un'area di Avellino, proprio viale Italia, da troppo tempo dimenticata.

La risposta della Regione, ci spiega l'assessore all'Urbanistica Ugo Tomasone, dovrebbe arrivare entro un mese. Al massimo ai primi di dicembre. Poi si potrebbe partire con la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori. Prima dell'insediamento della prossima amministrazione, gli interventi dovrebbero essere tutti terminati.

Il bando rientra nell'ottica di un progetto più ampio, annunciato dall'assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi, che comprende trentadue interventi. Per una somma di 47,5 milioni di euro distribuiti fra lavori già finanziati che vanno dal programma per la sicurezza delle periferie a quello integrato urbano, oltre al fondo di rotazione per la progettazione esecutiva e al programma straordinario per la riqualificazione urbana.