L'impresa Termosud impianti non perde tempo, sono iniziate dal primo pomeriggio di oggi in via Fontananuova ad Ariano Irpino, le operazioni di demolizione delle restanti mura pericolose, dopo i due crolli avvenuti a distanza di due giorni l'uno dall'altro che avevano fatto temere il peggio, ma fortunatamente senza conseguenze gravi.
Un intervento preciso e imponente di uomini e mezzi sin dal primo momento quello coordinato dall'area tecnica del comune di Ariano Irpino, preoccupata anche per la stabilità della strada principale che porta alla Variante. Nulla è stato lasciato al caso. Non si poteva assolutamente tergiversare. Al primo posto: la messa in sicurezza dell'area per garantire la pubblica e privata incolumità. Ad entrare in azione oggi una pinza frantumatrice per demolire gradualmente in una condizione di massima sicurezza il muro di cemento.
A palazzo di città intanto si è svolto un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte oltre al dirigente dell'area tecnica Angelo Morella, l'assessore alla protezione civile Marco Riccio, gli amministratori condominiali Roberto Cardinale e Mario Iuorio e il legale dell'immobiliare interessata Davide Polito.
L'obiettivo è quello di definire in tempi brevi il progetto di sistemazione delle uscite e la futura sistemazione delle aree. A giorni l'avvio delle indagini geognostiche. Un cronoprogramma insomma indirizzato sulla strada giusta sin dal primo momento con l'impegno serio di tutte le parti coinvolte a partire dall'alto calore.
Non a caso è stato già deciso che non ci saranno interventi tampone essendo state riscontrate nuove criticità nelle ultime ore. Sia la rete idrica quindi, che quella del gas verranno rifatte totalmente e incanalate in un unico scavo. Si lavora dunque senza sosta e questo lascia ben sperare.