La Salernitana tra le protagoniste di una mostra sul calcio

L'evento è in programma ad aprile a Firenze: i dettagli

la salernitana tra le protagoniste di una mostra sul calcio
Salerno.  

Un tuffo nel passato, un viaggio nell'Italia ultras dal nord al sud degli anni '80, '90 e 2000, con l'esposizione dei più disparati materiali del tifo, vera e propria espressione e canale di linguaggio di gruppi ultras.

Dal 7 al 10 aprile 2025 si terrà a Firenze "Ultras - I Colori del Calcio", la terza mostra dedicata all'universo calcistico, ad organizzarla è Simone Perini detto "Miccia".

Fiorentino doc, il Miccia, organizza nella "sua" Firenze e ancora di più nel "suo" quartiere la mostra. Amico dei calciatori, in particolare Giancarlo Antognoni (al calciatore dwlla Fiorentina ha dedicato una mostra), Gianluca De Ponti, detto “Gil”, (Avellino, Bologna), Sergio Carpanesi (ultimo calciatore in vita della Fiorentina dello scudetto dell'anno 1955/56) e Italo Florio (bandiera del Bari). Una mostra dai mille colori… colori di sciarpe, foulard, toppe, adesivi e tessere legate al mondo degli ultras di tutta Italia.

Saranno presenti, in modo indicativo e non esaustivo, gadget di club ultras della Fiorentina, della Roma, del Torino, della Salernitana, del Milan e dell'Inter. Ancora materiale di club del Pescara, della Sambenedettese, dell’Ascoli.

La mostra si terrà dal 7 al 10 aprile 2025, presso la Villa Arrivabene, in piazza L. B. Alberti 1A, Firenze.