Serrare i ranghi e provare a cambiare il rendimento della seconda peggior difesa del campionato. Fabio Liverani mette sotto torchio la sua Salernitana e ora studia l’assetto migliore per la sfida con il Monza. Il dubbio è legato soprattutto sul vestito tattico: il 3-4-2-1 visto con l’Inter resta un'ipotesi, anche se si fa sempre più largo la tentazione di un 4-3-2-1 molto più offensivo.
Molto è legato anche alle scelte che verranno attuate nel pacchetto arretrato. Liverani è tentato dal rilanciare Federico Fazio e concedere il debutto a Kostas Manolas. Il tandem composto dall’argentino e dal greco (che furono compagni di squadra e di reparto alla Roma) permetterebbe di avere esperienza e soprattutto forza fisica. Da decifrare però il minutaggio a disposizione per entrambi, con la possibilità di allargare il pacchetto arretrato con la presenza di Pasalidis.
In caso di 4-3-2-1, Liverani si troverà costretto a scegliere fra le coppie Fazio-Pellegrino e Pasalidis-Manolas, provate a lungo anche nella doppia seduta di ieri. Sulle fasce nessun dubbio invece sulla conferma di Zanoli, pronto a traslocare a destra per permettere a Bradaric di riappropriarsi della corsia mancina.
Valutazioni in corso invece per Jerome Boateng: il tedesco è rimasto a riposo nei primi giorni della settimana a causa dei fastidi muscolari accusati con l’Inter. Oggi proverà a rientrare in gruppo, mettendo nel mirino la convocazione per la sfida con il Monza.