Juventus-Salernitana 6-1: tonfo granata in Coppa Italia, i bianconeri dilagano

Non basta il gol di Ikwuemesi, troppo evidente il gap tecnico tra le squadre

juventus salernitana 6 1 tonfo granata in coppa italia i bianconeri dilagano
Salerno.  

L’illusione della Salernitana di battere la Juventus e di centrare una storica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia dura appena dieci minuti. Poi la Vecchia Signora si desta dal torpore e rifila un secco 6-1 al cavalluccio marino. Troppo evidente il divario tecnico tra le due formazioni: Inzaghi si affida ad un ampio turnover, cambiando nove/undicesimi rispetto al campionato; Allegri non sottovaluta l’impegno e si affida alla coppia Milik-Chiesa. 

L’avvio, tuttavia, sorride ai granata che passano dopo cento secondi: Gatti commette un’incredibile ingenuità e regala palla ad Ikwuemesi che tutto solo in area batte Perin. La Juventus è incredula e, poco dopo, rischia anche su un tiro dalla distanza di Sambia che viene deviato in corner dal portiere bianconero. 

Allegri suona la sveglia e la Vecchia Signora al 12’ pareggia i conti con Miretti che finalizza un assist di Cambiaso. Sull’1-1 la Juventus si sblocca e prende in mano la partita, sfruttando la superiorità tecnica che al 34’ consente a Cambiaso di trovare il gol del sorpasso. 

Nella ripresa Inzaghi prova a riorganizzare la sua squadra ma la Juventus dilaga. Rugani al 9’ trova il tris, spingendo in fondo al sacco una respinta di Fiorillo su colpo di testa di Milik. Alla mezzora Bronn devia sfortunatamente la palla alle spalle del suo portiere. Nel finale trovano la gioia anche i neo entrati Yildiz e Weah che rendono pesantissima la sconfitta per la Salernitana. La Juventus vola ai quarti dove affronterà il Frosinone. La squadra di Inzaghi è già proiettata sul campionato e sulla sfida casalinga di domenica contro la Juventus.

JUVENTUS-SALERNITANA 6-1

JUVENTUS (3-5-2): Perin 6; Gatti 5.5, Rugani 6.5, Danilo 6; Cambiaso 7 (33′ st Kostic 6), Miretti 6.5 (31′ st Nonge 6), Locatelli 6,5, Rabiot 6,5, Iling 5.5 (20′ st Weah 6); Chiesa 7.5 (21′ st Yildiz 6.5), Milik 6.5 (31′ st Vlahovic 6). A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Huijsen, Bremer, Muharemovic, McKennie, Nicolussi Caviglia. Allenatore: Allegri 6.5.

SALERNITANA (4-2-3-1): Fiorillo 6; Daniliuc 5, Bronn 4.5, Lovato 4.5, Sambia 4.5; Legowski 5 (32′ st Borrelli 6), Maggiore 5.5 (1′ st Bradaric 5.5); Tchaouna 5.5 (11′ st Sfait 6), Botheim 4.5 (11′ st Simy 5), Stewart 4 (1′ st Gyomber 5); Ikwuemesi 5.5. A disp: Costil, Allocca, Fazio, Elia. Allenatore: F. Inzaghi 5.

Arbitro: Ghersini di Genova 6

RETI: 1’ pt Ikwuemesi, 12’ pt Miretti, 35’ pt Cambiaso, 9’ st Rugani, 30’ st. aut. Bronn, 43’ st Yildiz, 46’ st Weah 

NOTE. Spettatori: 40mila. Ammonito: Maggiore (S). Angoli: 7-1. Recupero: 2′ pt - 2’ st