La Salernitana stende 3-0 il Monza e ritrova il successo casalingo dopo quattro mesi. Prima gioia per Paulo Sousa che, in dieci giorni, è riuscito a rialzare il cavalluccio marino, dando fiducia e determinazione alla squadra. All'Arechi il primo tempo è all'insegna dell'equilibrio: Piatek ha due volte l'occasione per sbloccare il punteggio ma sotto porta è poco lucido. Nell'area di rigore granata è, invece, Ciurria a far tremare l'Arechi con Ochoa, tornato titolare, che si esalta e salva. Nella ripresa Palladino si gioca subito la doppia sostituzione ma è la Salernitana a passare: Candreva apparecchia per Coulibaly che con un incredibile destro a giro fa esplodere l'Arechi. Con i granata avanti è di nuovo Ochoa a salire in cattedra, negando il pari a Mota Carvalho. L'episodio dà fiducia alla Salernitana che, tra il 20' ed il 30', chiude i conti. Prima Kastanos finalizza alla perfezione un contropiede di Bradaric. Poi Candreva raccoglie una respinta di Cragno su tiro di Piatek e con un delizioso scavetto trova il tris. Nel finale la Salernitana ha anche la palla del poker ma Piatek, dopo aver saltato il portiere, la mette a lato. Finisce con l'Arechi in festa per una vittoria scaccia-crisi.
Salernitana-Monza, 3-0: il tabellino del match
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber (29' st Lovato), Daniliuc, Pirola; Sambia (19' st Mazzocchi), L.Coulibaly, Crnigoj (19' st Maggiore), Bradaric; Candreva (45' st Botheim), Kastanos (29' st Nicolussi Caviglia); Piatek. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Bohinen, Iervolino, Vilhena, Bonazzoli, Valencia, Dia. Allenatore: Paulo Sousa
MONZA (3-4-2-1): Cragno; Izzo, P. Marí (39' st Colpani), Caldirola (20' st Petagna); Ciurria, Pessina, Sensi (1' st Donati), C. Augusto; Caprari (29' st Ranocchia), Machin; Gytkjaer (1' st Mota Carvalho). A disposizione: Di Gregorio, Sorrentino, Antov, Barberis, Colombo, Ferraris, Valoti, Carboni, D’Alessandro, Vignato. Allenatore: Palladino
ARBITRO: Marinelli di Tivoli - assistenti: Carbone e Giallatini. IV Uomo: Meraviglia. Var: Aureliano/Avar: Minelli.
RETI: 7' st Coulibaly (S), 21' st Kastanos (S), 27' st Candreva (S)
NOTE. Spettatori: 14947. Ammoniti: Crngoj (S), Caldirola (M), Marì (M), Kastanos (S), Donati (M). Angoli: 1-2. Recupero: 7' pt - 4' st
49' - Triplice fischio all'Arechi: la Salernitana batte 3-0 il Monza.
45' - Cambio nella Salernitana: esce Candreva, entra Botheim.
41' - Espulso Donati per doppia ammonizione.
39' - Salernitana vicinissima al poker: Piatek salta Cragno, entra in area e calcia, palla alta sulla traversa.
33' - Ammonito Donati.
29' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Gyomber e Kastanos, entrano Lovato e Nicolussi Caviglia. Nel Monza entra Ranocchia, esce Caprari.
27' - GOL SALERNITANA - Piatek avanza palla al piede e tenta la conclusione dai venti metri, Cragno respinge, sulla ribattuta si avventa Candreva che trova il tris.
21' - GOL SALERNITANA - Contropiede letale dei granata: Bradaric crossa al centro, palla respinta da Pablo Marì, Kastanos che di sinistro trova il 2-0.
20' - Cambio nel Monza: esce Caldirola, entra Petagna.
19' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Sambia e Crngoj, entrano Mazzocchi e Maggiore.
17' - Ammonito Marì.
11' - Monza vicinissimo al pari: sgroppata di Carlos Augusto, palla al centro per Mota Carvalho che devia: Ochoa salva con un miracolo.
7' - GOL SALERNITANA - Piatek lavora un buon pallone, appoggia per Candreva che serve Coulibaly, il maliano trova un destro a giro che non lascia scampo a Cragno.
3' - Ammonito Caldirola.
1' - Doppipo cambio nel Monza: escono Sensi e Gytkjaer, entrano Donati e Mota Carvalho.
SECONDO TEMPO
52' - Duplice fischio: si va al riposo con Salernitana e Monza sullo 0-0.
51' - Ci prova il Monza: azione personale di Caprari che entra in area, punta Gyomber e prova a calciare, lo slovacco in spaccata gli respinge il tiro e salva.
45' - 7' di recupero.
42' - Salernitana pericolosa in ripartenza: Bradaric avvia il contropiede, appoggia per Candreva che serve Piatek, il polacco da posizione defilata prova a servire Kastanos ma il traversone viene respinto. Si arrabbia Paulo Sousa per l'occasione sprecata.
40' - Monza vicinissimo al gol: traversone con il contagiri di Caldirola, colpo di testa ravvicinato di Ciurria che da due passi viene salvata da Ochoa.
37' - Punizione di Sensi, la palla sbatte sulla barriera, Ciurria tenta la conclusione a volo che viene respinta in calcio d'angolo.
36' - Erroraccio di Gyomber che sbaglia un appoggio e lancia la ripartenza di Sensi, Crngoj è costretto a stenderlo: gaillo per il centrocampista granata.
35' - Si riparte all'Arechi dopo uno stop di quasi sette minuti.
32' - Gioco fermo da oltre cinque minuti per uno scontro di gioco tra Cragno, Pablo Marì, Caldirola e Daniliuc. Sanitari al lavoro per fasciare la testa a Pablo Marì e Cragno.
22' - Salernitana vicinissima al gol: Sambia crossa per Candreva che tenta la battuta a rete, Izzo devia la conclusione che, a Cragno battuto, termina in angolo.
20' - Spinge la Salernitana: Candreva pesca in area Sambia che prova a saltare Caldirola ma viene fermato. Sull'azione il Var verifica il contatto tra il difensore brianzolo e l'esterno.
17' - Ancora Salernitana vicina al gol: traversone di Sambia dalla destra, Piatek tutto solo colpisce di testa ma la palla si perde alta sulla traversa.
15' - Occasionissima per la Salernitana: contropiede avviato da Coulibaly, appoggio per Cerngoj che serve al centro dell'area Piatek, il polacco tocca ma calcia clamorosamente a lato.
12' - Pericolo Monza: Caprari dalla sinistra serve Pessina a centro area, il centrocampista calcia di prima intenzione, Pirola mura e salva la Salernitana.
9' - Risponde la Salernitana: azione personale di Candreva che entra in area e tenta la conclusione in diagonale: palla a lato.
8' - Occasione Monza: Caprari si accentra, punta Daniliuc e tenta la conclusione dal limite, palla a lato.
3' - Ripartenza della Salernitana: Kastanos taglia il campo e lancia Candreva che serve Bradaric ma il traversone del croato è fuori misura e termina sul fondo.
1' - Fischio d'inizio: la Salernitana gioca il primo pallone del match.
IL PRE-GARA. La Salernitana va a caccia del riscatto dopo tre ko consecutivi; il Monza vuole confermarsi tra le rivelazioni di questo campionato. Alle 15 all'Arechi va in scena la sfida tra campani e lombardi. Paulo Sousa dovrebbe confermare il 3-4-2-1 che, in fase di non possesso, diventa 4-4-1-1. Diverse sorprese, però, nell'undici titolare: tra i pali torna Ochoa; a centrocampo chance per Sambia, mentre Kastanos e Candreva agiranno da trequartisti alle spalle di Piatek.
La fotogallery di Carlo Giacomazza