Si è svolto domenica 2 ottobre il Campionato Regionale di Karate CSEN, il Centro Sportivo Educativo Nazionale, il primo ente di promozione sportiva in Italia presieduto dal dott. Francesco Proietti. Il Campionato Regionale è stato indetto dalla direzione nazionale delle arti marziali coordinata egregiamente dal presidente Delia Piralli ed è stata magistralmente organizzato Moffa Team Fighting presso il palazzetto dello sport di Mercato San Severino. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa trecento Karatekas che si sono dati battaglia sui tatami per conquistare il titolo regionale di karate in rappresentanza di circa 30 società. La competizione è iniziata puntualmente alle 9.00 con la presentazione della campionato del presidente dott. Gianluigi Moffa che ha inaugurato l’evento con la premiazione di un campione campano di eccezione, Pinto Francesco, in forza all’Olympic Planet, il quale ha portato lustro alla terra felix campana e all’Italia in tutto il mondo. Francesco Pinto, primo nel ranking mondiale WKF, Vicecampione del Mondo WKF, medaglia d’argento Coppa del Mondo WKF, pluricampione d’Europa EKF e d’Italia Fijlkam è stato premiato con un diploma di benemeranza e una coppa.
La manifestazione dopo i saluti di rito con la presenza dei tecnici nazionali i maestri dott. Gennaro Moffa e Ing. Antonio Califano, e il responsabile regionale Karate M° Luigi Fiorinelli e il responsabile provinciale il M° Arch. Giovanni De Luca, ha commosso tutti con l’inno italiano cantato a voce alta da tutti gli atleti. La gara è iniziata subito con il gran premio giovanissimi dove i giovani karatekas si sono divertiti con le prove del percorso, kata e kumite. La prima battaglia per le società ha visto conquistare la vetta più alta del podio dall’Olympic Planet capitanata dai maestri Gennaro e Gianluigi Moffa seguita sulla seconda piazza dalla Nuova Polispotiva Bellizzi diretta dal Maestro Pietro Antonacchio, dall’Accademia Karate S. Maria A Vico del Maestro Enzo Morgillo, Shintaikan Karate Club del M° Donato Pastore e Judo Club del M° Quocci Adolfo. Le premiazioni sono state curate dal responsabile provinciale CSEN arch. Giovanni De Luca.
Terminata la combinata si è passati al campionato di kata, con atleti che hanno espresso un buon livello tecnico, che da sempre contraddistingue la regione Campania, arbitrati in modo eccellenti dagli ufficiali di gara Fijlkam magistralmente guidati dal Commissario Franco Iodice. La classifica del campionato di kata ha visto dominare dal G.S. Ass. Naz. Carabinieri guidato dal M° Nicola Capasso. A ruota l’Accademia S.Maria a Vico, Fi-Club Maddaloni, Team Sannino, Millenium “Alessandro Carola”. La parte più emozionante del campionato è stato la competizione di kumitè che ha visto numerosi campioni d’Italia fijlkam darsi battaglia per conquistare il titolo dalle 12.00 alle 17.00. La competizione è terminata con la vittoria della Shirai Club S. Valentino Torio seguita a pari merito sulla seconda piazza dall’Olympic Planet e il Centro Ginnico Pielle del M° Teo Fiore, in quanto hanno conquistato lo stesso numero di medaglie d’oro, argento e bronzo. A seguire Aeroform Karate Project del M° Buonsenso Francesco e Elan Karate del M° Antonio Marino. Una splendida manifestazione all’insegna dello sport e del divertimento che da sempre contraddistingue il CSEN e il Moffa Team, binomio vincente.
Redazione Sport