Comunali, Il centrodestra accelera sulla scelta dei nomi e programmi. Le primarie lo scoglio maggiore. Dopo aver tenuto nelle scorse settimane il primo incontro, i rappresentanti provinciali dei partiti si sono dati un ultimatum per la scelta del percorso politico da intraprendere in vista delle amministrative di Salerno. Domani, dunque, si dovrebbe tenere un’importante riunione del tavolo del centrodestra che potrebbe rivelarsi già decisiva.
I coordinatori di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini e Udc (area Inverso) - resta da capire la posizione del Nuovo Centro Destra dopo le dimissioni di Giuseppe Esposito - s’incontreranno per provare a mettere nero su bianco e ufficializzare la posizione. La riunione, dunque, servirà a capire se ci siano le condizioni per avviare un percorso unitario e presentarsi all’elettorato con un’unica coalizione.
Il tavolo del centrodestra discuterà soprattutto delle modalità con cui bisognerà scegliere il nome di un eventuale candidato sindaco. è questo, infatti, il primo grande scoglio da superare: Forza Italia spinge per l’individuazione di un profilo proveniente dalla società civile; Noi con Salvini ritiene indispensabili le primarie. L’incontro di domani, dunque, risulterà decisivo per capire se si riuscirà a trovare un punto d’incontro. In alternativa il progetto unitario immaginato dal centrodestra potrebbe naufragare sul nascere. Intanto tra le fila di Forza Italia continuano le spaccature.
Redazione Sa