Elezioni comunali nel Salernitano: urne chiuse, la diretta dello spoglio

20 i Comuni della provincia chiamati all'elezione dei sindaci e il rinnovo del consigli comunali

elezioni comunali nel salernitano urne chiuse la diretta dello spoglio
Salerno.  

AGGIORNAMENTO 23:

Saranno necessari altri 15 giorni di campagna elettorale per il Comune di Scafati: nessuno dei candidati in campo è riuscito a superare la soglia del 50%. Sarà ballottaggio tra Pasquale Aliberti che si ferma al 40% seguito, con il 28% da Corrado Scarlato. Raggiunge, invece, il 15% Michele Grimaldi, il candidato sindaco di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Deludente il risultato per il sindaco uscente sfiduciato Cristoforo Salvati.

Ballottaggio anche a Campagna tra D’Ambrosio e Luongo.

AGGIORNAMENTO 22: Ivana Bottone nuova sindaca di Scala. A San Mango Piemonte Francesco Di Giacomo si riconferma primo cittadino. Nicola Padula nuovo sindaco di San Gregorio Magno. Roccagloriosa: il nuovo sindaco è Roberto Cavalieri.

AGGIORNAMENTO 21.30: A Ogliastro Cilento confermato sindaco Michele Apolito. A Pellezzano Morra riottiene la fascia tricolore. Olevano sul Tusciano: si cambia, Michele Ciliberti è il nuovo sindaco.

AGGIORNAMENTO 20.15:  Martino D'Onofrio riconfermato sindaco a Montecorvino Rovella. 

AGGIORNAMENTO 20: Antonio Conforti neo sindaco di Calvanico.

AGGIORNAMENTO 19.50:  Adriano De Vita riconfermato primo cittadino di Novi Velia con 1.125 voti. 

AGGIORNAMENTO 19.45: Oscar Imbriaco riconfermato sindaco di Laviano.

AGGIORNAMENTO 19.25: A Scafati, nella sezione di Zaffaranelli, verifiche in corso da parte della guardia di finanza. Lo spoglio è sospeso in quanto ci sarebbe stato un errore materiale da parte degli scrutatori. Si attende la fine delle verifiche per riprendere eventualmente lo scrutinio. 

Intanto, gli ultimissimi dati vedono in testa Pasquale Aliberti con 4562 voti, segue Scartato Corrado con 2755 voti, terzo Michele Grimaldi con 1681 voti. Quarta posizione per il sindaco uscente, sfiduciato, Cristoforo Salvati con 993 voti. In coda Francesco Carotenuto con 878 preferenze. 

AGGIORNAMENTO 19: Il sindaco Giuseppe Lanzara ottiene il secondo mandato a Pontecagnano al primo turno: superato il 50% delle preferenze. 

AGGIORNAMENTO 18.35: Romagnano al Monte: Giuseppe Caso rcionfermato sindaco.

AGGIORNAMENTO 18.20: Terzo mandato per Antonio Forzati, riconfermato sindaco di Castelcivita. 

AGGIORNAMENTO 18: A Giungano rieletto sindaco Giuseppe Orlotti. Ad Aquara si conferma primo cittadino Antonio Marino, mentre a Perito il neo sindaco Pietro Apolito.

AGGIORNAMENTO 17.35:  Ad Atena Lucana Luigi Verrtucci è stato riconfermato sindaco con 928 voti, più del doppio rispetto a quelli ottenuti dall'altro candidato Sergio Annunziata (426).

AGGIORNAMENTO 16.58: 3600 schede scrutinate a Scafati: si profila un testa a testa tra Scarlato e Aliberti. Al terzo posto Grimaldi. Dato abbastanza deludente, per i primi risultati parziali, per il sindaco uscente Cristoforo Salvati, sfiduciato, che per ora di piazza al 4 posto su 5 candidati. Ultimo posto per Carotenuto. 

AGGIORNAMENTO 16.38: I dati a Pontecagnano, su 1047 schede scrutinate: Lanzara 52.63%, Bisogno 43.17%, Zoccoli 4.20%

AGGIORNAMENTO ORE 16.20: A Giungano prosegue lo scrutinio della sezione numero 1. A rilento lo spoglio della sezione numero 2. Rispetto ai dati della sezione numero uno, aumenta il distacco tra il candidato Giuseppe Orlotti e la candidata Sabrina Palumbo: la lista numero 1 conta oltre 140 preferenze contro i 54 voti dell’altra candidata.

AGGIORNAMENTO 15.50: L'affluenza definitiva si è mantenuta relativamente stabile, con una flessione di poco più di un punto percentuale (1,14%) rispetto alla tornata elettorale del 2018. Si tratta di un dato positivo se paragonato con la diminuizione della partecipazione a livello nazionale (dal 61,21% a poco più del 59%).
A livello regionale, Salerno è prima per partecipazione elettorale. Segue a ruota Caserta (circa 67,5%), Benevento (65,5%) e Napoli (63%). Male Avellino, dove si è recato alle urne solo il 56,43% del censo elettorale.
Gli unici Comuni della Provincia di Salerno che non arrivano al 50% di partecipazione sono Laviano (48,57%) e Atena Lucana (47,20%). Molto bene, invece, Giungano (84,07%) e San Mango Piemonte (80,42%).

Seggi chiusi: al via lo spoglio delle elezioni comunali 2023 anche in provincia di Salerno. I cittadini di 20 Comuni hanno potuto esprimere la propria preferenza per l'elezione dei sindaci e il rinnovo del consigli comunali. In 3 dei Comuni salernitani al voto, esattamente a Campagna, Pontecagnano Faiano e Scafati, con più di 15mila abitanti, in caso di mancata elezione del sindaco al primo turno, si potrà ricorrere al ballottaggio, il 28 e 29 maggio.

L'affluenza in provincia delle scorse elezioni amministrative si era attestata al intorno al 70%.

I comuni al voto 

Aquara
Atena Lucana
Calvanico
Campagna
Castelcivita
Giungano
Laviano
Montecorvino Rovella
Novi Velia
Ogliastro Cilento
Olevano sul Tusciano
Pellezzano
Perito
Pontecagnano Faiano
Roccagloriosa
Romagnano al Monte
San Gregorio Magno
San Mango Piemonte
Scafati
Scala