“L’intervento del governatore De Luca sul caos del Viadotto Gatto accusa l’assoluta incapacità dell’amministrazione comunale, ed è tardivo, perché chi ha il potere di decidere non ha il diritto di criticare ma il dovere di agire, in particolare per una vicenda antica, quella del Porto commerciale”.
Lo afferma in una nota Antonio Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno, il quale rimarca che “ciò che ora dice De Luca lo avevamo già detto denunciando la mala gestio della viabilità, anche per effetto dell’accavallamento delle competenze tra l’Autorità Portuale ed il Comune di Salerno che impone l’intervento del Prefetto, per evidenti motivi di ordine pubblico, perchè su quel viadotto senza corsie di emergenza un’ambulanza non riesce a passare”.
“Avevamo proposto e proponiamo”, ricorda Cammarota, “il divieto assoluto di transito dei tir sulla Statale, sul Viadotto Gatto fino alle 8.00 di mattina, il divieto di stazionamento sulla via Ligea anzicchè all’interno dell’Area Portuale. Ma è chiaro che il problema vero è tutto nella presenza assurda del Porto Commerciale nell’unico punto della città dove non può stare”.
“De Luca anzicchè parlare contro se stesso si dia da fare”, conclude Cammarota, “la Regione può realizzare un nuovo porto commerciale, più grande e più forte, e soprattutto lontano dal centro, liberando la città del mare risolvendo in un colpo solo il problema di Porta Ovest, del Viadotto Gatto, del dragaggio, del destino della città turistica”.
S.B.