Fumata bianca. Come ampiamente nelle previsioni, e come aveva del resto lasciato chiaramente intendere il sindaco Enzo Napoli, in giunta a Salerno arriva il momento di un tecnico. Si tratta di Luigi Carmelo Della Greca, nuovo assessore con deleghe allo sviluppo e al bilancio. Una nomina necessaria per sostituire il dimissionario Roberto De Luca, che aveva lasciato l'incarico annunciando il suo passo indietro dalla platea del Grand Hotel di Salerno in piena campagna elettorale. Stamattina la fascia tricolore Enzo Napoli ha provveduto alla ratifica della nomina. Formalmente, la comunicazione ufficiale sarà resa nota anche nella prossima seduta di consiglio comunale.
Confermate dunque le indicazioni venute fuori nei giorni scorsi: nessun rimpasto, Roberto De Luca è stato sostituito da Della Greca, dottore commercialista ed ex dirigente comunale ora in pensione oltre che consigliere politico del governatore Vincenzo De Luca. "Ho sperato che Roberto De Luca potesse tornare sulla sua decisione, dal momento che sono più che certo del suo rigore e della sua statura morale. Ma ha preferito, con grande senso di responsabilità, non alimentare ulteriori polemiche per potersi difendere dalle accuse di una trasmissione corsara che fa acqua da tutte le parti": così il primo cittadino aveva commentato la lettera di rifiuto con la quale il secondogenito del governatore aveva detto "no" ad un ritorno nell'esecutivo cittadino.
Deluse quindi le aspettative - che pure erano circolate negli ambienti amministrativi di palazzo di città - di chi auspicava un rassemblement più ampio all'interno della giunta. Il sindaco ha invece optato per la sostituzione di De Luca ma senza smuovere le altre pedine, mantenendo di fatto inalterati gli equilibri in maggioranza, visto e considerato che Della Greca è un tecnico, che subentrerà a Roberto De Luca in settori delicati come bilancio e sviluppo.
Giovanbattista Lanzilli