“Mia madre diceva sempre il silenzio è d'oro e poi aggiungeva anche, paga sempre, io preferisco mantenere il silenzio su questa vicenda che mi sembra già sia giunta a conclusione”. Commenta così il procuratore capo di Salerno Corrado Lembo, le polemiche che negli ultimi giorni infuriano sul figlio Andrea, candidato sindaco a Campagna con l’appoggio del Pd.
Lembo jr ha partecipato domenica scorsa alla kermesse renziana della Leopolda per presentare il suo progetto politico. Scontro e dure accuse dall'opposizione che pone la questione legata al ruolo del padre, come un conflitto. Gli uffici della procura si occupano anche di inchieste che coinvolgono esponenti il Pd, ci tengono a precisare.
Per il vice coordinatore provinciale di Fi Gaetano Amatruda: “È evidente che Andrea, ragazzo perbene e preparato, ha notorietà a Salerno e nella provincia anche perché è il figlio del capo della procura. Una procura che attenziona diversi uomini del Pd. A parti invertite cosa sarebbe successo? Il finimondo”, precisa Amatruda. Segue poi l’appello al procuratore: “Il padre non ostacoli il figlio che ha avviato un legittimo percorso politico. Sarebbe un bel gesto se lasciasse la Procura”. Lembo, intanto, mantiene il più totale riserbo sulla questione. Sollecitato ancora dai cronisti - ha ribadito: "non aggiungo nient'altro. Quello che dice lei - ha detto rivolto al giornalista che sosteneva che i figli non debbano 'pagare' per i padri - può essere condiviso sicuramente ma non aggiungo neppure un commento a questa sua affermazione".
Sul caso è intervenuto anche Antonio Cammarota, capogruppo consiliare al Comune di Salerno e già Consigliere e capogruppo alla Provincia.
“Non partecipo alla caccia all’uomo contro Andrea Lembo, reo confesso di candidarsi sindaco nella sua piccola comunità” ha precisato Cammarota.
“A me pare che Lembo non chieda listini bloccati al Parlamento o incarichi del potere, ma di candidarsi a rappresentare la sua piccola comunità sulla regola del consenso, che in democrazia è l’unico titolo di legittimazione”.
S.B.