Il gruppo degli attivisti pentastellati salernitani J.J. Rousseau fa sapere in una nota che apprende con soddisfazione che il Comune di Salerno domenica 26 novembre nel Parco del Mercatello pianterà un albero simbolo di vita e di speranza.
“Ci si augura che l’iniziativa comunale non sia solo formale e fine a se stessa.
In verità è da ricordare che il gruppo Rousseau in data 26 ottobre scorso ha invitato l’amministrazione ad aderire alla iniziativa “Piantiamo alberi per far rinascere la vita”, dando la disponibilità gratuitamente alla collaborazione fattiva, con zappe, badili e palette, per la piantumazione degli alberi.
I componenti del gruppo peraltro hanno con i loro esperti individuato una serie di zone nel territorio salernitano per la messa in dimora di diverse essenze arboree anche al fine di mitigare l’effetto dell’inquinamento urbano.
La normativa di settore, infatti, prevede che “i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti provvedono, entro sei mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente e di ciascun minore adottato, a porre a dimora un albero nel territorio comunale”.
Si auspica che il Comune di Salerno, adempia all’obbligo di legge, mettendo a dimora nel più breve tempo possibile tanti alberi quanti sono i nati nell’anno 2017.
Il gruppo rinnova la sua disponibilità di fattiva collaborazione nell’interesse pubblico e prosegue nella sua azione civica di vigilanza e controllo sull’azione comunale”.
S.B.