Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha commentato con un post dalla sua pagina Facebook il blitz contro i 35 parcheggiatori abusivi messo a segno da procura e carabinieri. “Esprimo il mio apprezzamento e il mio ringraziamento alla Magistratura e alle forze dell'ordine per l'importante operazione che ha portato a Salerno all'arresto di 35 parcheggiatori abusivi.
Si tratta di soggetti che presidiavano in maniera quasi militare i quartieri, compiendo atti di intimidazione e violenza nei confronti dei cittadini. Credo che questa operazione – continua De Luca - sia un messaggio per tutto il Paese. Già il ministro dell'Interno Minniti con l'introduzione del Daspo ha dato un importante segnale di attenzione al fenomeno.
Dobbiamo fare in modo che chi viola il Daspo non ritorni nei territori da cui è stato allontanato, migliorando anche questo importante provvedimento sul piano legislativo.
Così come occorre aprire anche il fronte dell'accattonaggio molesto, legato sempre più spesso a reti di protezione criminale. La sicurezza nelle aree urbane è una delle grandi priorità. Occorre difendere la serenità di vita delle famiglie”. Torna sull'argomento anche il consigliere d'opposizione del comune di Salerno Dante Santoro. “ Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è molto sentito in città ed era in forte crescita, le forze dell’ordine hanno svolto un lavoro importante che riporta una ventata di normalità e legalità.
Mesi fa insieme ad un gruppo di cittadini feci un presidio notturno tra Largo Plebiscito ed il centro storico per dissuadere la sosta selvaggia e l’abusivismo – precisa Santoro - questa notizia ci conforta e speriamo prossimamente torni il servizio notturno della municipale. Gli automobilisti oltre ad essere vittima di questo fenomeno sono esasperati anche dall’assenza di parcheggi, ora serve anche l’intervento dell’amministrazione comunale per risolvere quest’altra grande piaga e restituire una condizione di serenità e vivibilità agli automobilisti salernitani.”
Redazione Salerno