Turismo: in 10 anni Salerno è cresciuta del 700%

De Luca: gli stranieri lasciano in città 40 milioni di euro l'anno

Salerno.  

 

Salerno come realtà turistica, sempre più una certezza. A dirlo è l'assessore allo sviluppo del comune di Salerno Roberto De Luca. “La città turistica è una realtà e c'è una percezione anche internazionale.

Le statistiche dei primi 5 mesi dell'anno parlano di incrementi significativi del 50, 60% di presenze di visitatori in città – precisa De Luca -. Dobbiamo puntare sempre più ad un turismo di qualità, che riguardi non solo i periodi di balneazione o di luci d'artista – ha precisato l'assessore -.

Gli stranieri lasciano in città 40 milioni di euro all'anno, questo denota anche una crescita elevata della ricettività. Parliamo in 10 anni di un incremento del 700%. Ormai Salerno è un brand diffuso e va rafforzato per fare del turismo un mezzo di sviluppo per il nostro territorio”.

De Luca parla poi anche dell'importanza della legalità in questo settore. “E' importante inoltre che vi sia un'operazione di controllo forte per tutelare chi lavora in modo corretto e che non debba essere danneggiato da chi non lo fa, con concorrenza sleale. In questo modo non si danneggiano solo le casse comunali, perchè ad esempio non si paga la tassa di soggiorno, ma a favorire il lavoro sommerso”.  

Redazione Salerno