Turismo: Positano la più cara d'Italia

La Campania è la regione a più alta concentrazione di mete lussuose

Positano.  

La Costiera Amalfitana, con le sue bellezze e i suoi scorci da favola, si conferma una delle mete preferite dai turisti. Ed ecco che Positano, seguito da Portofino e Taormina, si attesta come una delle tre località in cui le vacanze ad agosto costeranno di più. Lo rivela un’analisi del portale Casevacanza.it. Nel mese dell’alta stagione 2016 si arriveranno a spendere fino a 200 euro a notte per non rinunciare al fascino di questi posti da sempre ambiti dalle celebrities mondiali.

Lo studio ha preso in considerazione il costo giornaliero di un alloggio “tipo” - un appartamento con quattro posti letto – affittato nelle settimane centrali del mese di agosto: si sono classificate prime in classifica, con una spesa media richiesta identica, Positano e Portofino, dove si spendono 200 euro a notte. Terza sul podio la località siciliana del lusso per eccellenza, Taormina in cui vengono chiesti mediamente 190 euro per un affitto turistico.

Per l’estate 2016 è dunque la Campania la regione più popolata di mete high cost che sono rientrate nella top 20 di Casevacanza.it: oltre alla prima in classifica, Positano, anche Amalfi registra costi elevati per gli affitti turistici e qui la media è pari a 155 euro al giorno. Capri ha poi superato Ischia per i costi degli appartamenti ad agosto, considerate le due richieste medie pari rispettivamente a 160 euro e 140.

Sara Botte