21 marzo 2016, inizia la primavera e come segnale di rinascita, si risveglia anche la Valle del Sele: si è costituito, con la riunione di ieri sera organizzata e promossa dal circolo Arci Bandiera Bianca di Contursi Terme, il comitato referendario “No Triv – Valle del Sele” con lo scopo di convincere la popolazione della valle a partecipare al referendum del 17 aprile votando “Sì” per opporsi alle perforazioni dei fondali marini entro le 12 miglia dalla costa e favorire una nuova politica energetica, basata sulle fonti rinnovabili, non contemplata dallo Sblocca Italia.
Il comitato “No Triv – Valle del Sele”, varato nella riunione cui hanno partecipato circa trenta persone provenienti da diversi paesi della valle, è costituito da cittadini e da esponenti del mondo associativo, della politica, delle professioni, delle arti e della cultura.
Per il mondo associativo, oltre ai componenti del direttivo del Circolo Arci Bandiera Bianca, erano presenti esponenti delle seguenti organizzazioni: Pro Loco Olivetum Felix 2012, Associazione Amici del Sele, Forum dei Giovani di Contursi Terme, gruppo spontaneo Amici della Biblioteca Palomonte.
Per il mondo dell’arte e della cultura erano presenti il pittore Lello Gaudiosi e il cantautore Biagio Conte. Per il mondo della politica era presente il sindaco di Santomenna, Massimiliano Voza.
Portavoce del comitato è stato nominato Angelo Cariello, presidente del Circolo Arci Bandiera Bianca. A Valentina Gaudiosi, Salvatore Cariello, Simone Valitutto, Roberta Dell’Orto, Roberto Cupo e Andrea Rizzo, invece, l’incarico di curare la strategia di comunicazione del comitato “No Triv – Valle del Sele”.
Il comitato “No Triv – Valle del Sele” comunica che attiverà sin dai prossimi giorni banchetti informativi e iniziative in tutti i paesi della valle. Inoltre, il comitato “No Triv - Valle del Sele” invita tutti i cittadini e le associazioni del territorio ad aderire per prendere parte attivamente alla campagna a favore del “Sì”. È possibile presentare l’adesione al comitato scrivendo all’indirizzo notrivvalledelsele@gmail.com.