Il prossimo 30 gennaio, alle ore 10:00, presso la sede di Confindustria Salerno, avrà luogo l’evento finale del progetto “S.TR.O.N.G. - Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow”, finanziato nell'ambito dell’Iniziativa ALMA - Aim, Learn, Master, Achieve, che mira a promuovere l'inserimento sociale e professionale dei giovani nel Paese di origine migliorando le loro competenze, conoscenze ed esperienze, offrendo loro opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale.
Il Comune di Baronissi è partner del progetto “S.TR.O.N.G.”, promosso da ESSENIA UETP S.r.l. in collaborazione anche con: Assindustria Salerno Service Srl; Atheneajob SL; Certform Srl Sb; Eurodesk Italy; Fondazione Casamica Onlus; Formalavoro Campania (Folcam); Istituto Istruzione Superiore Statale “S. Caterina Da Siena – Amendola” di Salerno; Istituto Di Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti” di Portici; Mestieri Campania Consorzio Di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale; Mcg Consulting S.R.L.; Regione Campania Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili; Università Degli Studi Di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione – Osservatorio Giovani Ocpg.
“Il progetto S.T.R.O.N.G. rappresenta un esempio concreto di come le istituzioni possano lavorare insieme per dare risposte ai bisogni dei giovani e del territorio. Come Comune di Baronissi siamo orgogliosi di aver collaborato a questa iniziativa che ha offerto a venti ragazzi l’opportunità di guardare al futuro con speranza e fiducia, valorizzando il loro potenziale attraverso percorsi formativi e di mobilità all’estero. Crediamo fermamente che investire sui giovani significhi investire nel futuro della nostra comunità, e continueremo a sostenere progetti che promuovano l’inclusione sociale e lavorativa.” A dirlo è la Sindaca di Baronissi Anna Petta.
Il progetto S.TR.O.N.G., uno tra i ventisei progetti approvati in tutta Europa nell’ambito della suddetta iniziativa, ha visto la partecipazione di 20 giovani tra i 18 e i 29 anni che non avevano un lavoro, né seguivano un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET) alle tre fasi del progetto. La prima fase, che è durata 80 giorni, ha previsto una formazione in aula che ha compreso, tra le altre cose, sessioni di orientamento al lavoro, corsi di lingua straniera, corsi di preparazione al lavoro e corsi sulle soft skills. La seconda fase si è svolta all’estero, Malta e Spagna, e ha visto i partecipanti impegnati in tirocini in aziende straniere per un periodo di 4 mesi. L’ultima fase, che si è conclusa lo scorso 15 gennaio ed è durata 80 giorni, ha invece previsto sessioni di career guidance e di incontri volti all’inserimento lavorativo o alla scelta di altri percorsi di formazione. L’intera esperienza è stata caratterizzata da un’accurata personalizzazione, una costante azione di supervisione e monitoraggio da parte di tutor/mentor e professionisti del settore dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento.
L'evento finale vedrà la partecipazione di esperti del settore, esponenti istituzionali e rappresentanti delle aziende del territorio, e sarà l’occasione per raccontare le esperienze dei partecipanti, attraverso la loro testimonianza, presentare i risultati raggiunti e prospettare sinergie per future iniziative simili.