Salerno al via i lavori per i parcheggi in piazza Cavour

L'iter avviato già nel 2011

Salento.  

Lavori pubblici in piazza Cavour, la realizzazione dei parcheggi sarà affidata a una associazione temporanea di imprese: seguiranno le ultime direttive dettate dalla Soprintendenza Bap di Salerno. Si chiude, forse, un iter partito nel 2011 quando fu indetta la Conferenza dei servizi preliminare con la partecipazione al progetto presentato dall’Ati (composta dalla Andreozzi Costruzioni, la Vittorio Forte Costruzioni Generali e la Fenice Immobiliare).

Queste tre imprese sono andate avanti, non abbandonando mai il progetto. Sentenze e appelli al Tar e Consiglio di Stato, a partire dal quel 19 dicembre 2012 quando dalla Soprintendenza Bap di Salerno arrivò il primo parere contrario ai fini paesaggistici. Le cose cambiarono nell’ottobre del 2013 quando dall’ente di via Tasso arrivò il parere favorevole ai fini paesaggistici, ma parere contrario «sotto l’aspetto meramente legato al vincolo indiretto» poiché le rampe, incluse nel primo progetto, avrebbero prodotto «una sensibile riduzione dei valori culturali dell’area».

A quel punto la Soprintendenza ha chiesto alle imprese di poter intervenire nella progettazione definitiva elencando quattro punti determinanti per un parere favorevole. «Allontanare tra di loro le rampe di accesso al sottosuolo di qualche metro, mantenendo altresì al limite di legge gli ingombri delle stesse» il primo punto, passando poi al secondo: «conservare quanto più possibile l’immagine della piazza riproponendo la presenza dell’aiuola lineare con le palme».

 

Redazione Sa