Tra le rovine di Velia vivono i gatti, custodi silenziosi del parco

Nel 2023 è nata la colonia felina che "accoglie" i visitatori

tra le rovine di velia vivono i gatti custodi silenziosi del parco
Ascea.  

Tra le antiche rovine di Velia vivono in armonia con i visitatori, eleganti e discreti guardiani del parco: i gatti. Nel 2023 è nata la colonia felina di Velia, un'iniziativa che parte dal cuore di chi ogni giorno vive il sito archeologico - personale di fruizione e vigilanza, personale tecnico-scientifico, della biglietteria, personale esterno - che ha trovato forma in un'organizzazione consapevole, anche grazie al consiglio di esperti veterinari.

Oggi la colonia felina conta più di dieci gatti, alcuni di loro sono stati sterilizzati e curati, come Zeno, Hyele, Romeo e molti altri amici a quattro zampe, che sono oramai una presenza familiare per tutto il Parco.

La colonia felina di Velia è un piccolo esempio di armonia tra natura, cura e patrimonio. "Ti aspettiamo per conoscere i nostri amati amici felini", il messaggio pubblicato sulla pagina ufficiale del Parco Archeologico di Velia che, anche attraverso queste iniziative, continua a lavorare per promuovere il territorio ed il proprio patrimonio archeologico.