Battipaglia ricorda Scotellaro e il giovane bufalaro Montefusco con una lapide

L'evento nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita dello scrittore e politico

battipaglia ricorda scotellaro e il giovane bufalaro montefusco con una lapide
Battipaglia.  

È stata inaugurata, questa mattina, la lapide commemorativa apposta sul luogo dell'incontro tra Rocco Scotellaro e il giovane bufalaro Cosimo Montefusco avvenuto il 3 settembre del 1953, in località Battaglio di Battipaglia.

L'evento si è svolto nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita dello scrittore e politico. La cerimonia ha avuto inizio con il racconto "Nel cuore della bufala".

Era infatti il 3 settembre del 1953 quando, su uno stradone di Battipaglia, in località Battaglio, l’allora trentenne Scotellaro incrociò il giovane bufalaro Cosimo Montefusco mentre sorvegliava i suoi animali. Scotellaro rimase colpito dalla circostanza di come gli stessi ubbidissero ai suoi richiami. Provò ad imitarlo, ma senza successo. Da qui un dialogo che diventa intervista e scoperta dell’ancestrale mondo dell’allevamento bufalino.

"Oggi, 3 settembre 2023, nello stesso luogo, grazie all'ospitalità della famiglia di Bruno Palumbo, la Città di Battipaglia ha voluto rievocare questo incontro, con una suggestiva cerimonia, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni, della sindaca Cecilia Francese, di Nicolina Cirillo moglie di Cosimo Montefusco, del Presidente della Svimar Giacomo Rosa, del sindaco del comune di Sacco, Franco Latempa, e dell’assessore alla cultura Silvana Rocco", hanno fatto sapere dall'amministrazione.