Assistente sociale aggredita a Cava, Cisl Fp: Maggiore tutela per il personale

Il sindacato chiede più sicurezza sul luogo di lavoro

assistente sociale aggredita a cava cisl fp maggiore tutela per il personale
Cava de' Tirreni.  

Dopo l'aggressione ai danni di un’assistente sociale durante lo svolgimento delle sue mansioni professionali a Cava De’ Tirreni, Arriva la nosta della Cisl Fp di Salerno che lancia l'appello chiedendo maggiore sicurezza per il personale. o arrivando!

L'episodio, per il sindacato, richiede "una riflessione approfondita e l’attuazione di indagini interne per comprendere appieno la dinamica dell’incidente".

La nota

Il Segretario Provinciale, Vincenzo Della Rocca, e la Coordinatrice dei Piani di Zona e degli Assistenti Sociali della CISL FP Salerno, dott. Anna Ansalone, sottolineano "la chiara evidenza di una lacuna nella sicurezza del personale" e sottolineano l’urgenza di adottare ogni misura necessaria.

"Questo dovrebbe comprendere l’implementazione di protocolli di accesso specifici per gli uffici, al fine di garantire la sicurezza e la serenità sia per i dipendenti che per i cittadini che quotidianamente si rivolgono al Comune per varie necessità. È importante notare che la segreteria ha già evidenziato questa problematica in passato, esprimendo preoccupazione per la carenza di personale in servizio e le precarietà contrattuali. - continuano - La recente sospensione del Reddito di Cittadinanza (RDC) ha contribuito ad accentuare una crisi già esistente. Questa situazione richiede una seria riflessione sulla crescente emergenza sociale, che purtroppo si sta traducendo in episodi di violenza contro il personale dei servizi sociali. Questi professionisti operano in condizioni di sottorganico e spesso senza adeguate garanzie di sicurezza". 

"Esprimiamo tutta la nostra solidarietà nei confronti dell’assistente sociale coinvolta in questo episodio. Vogliamo cogliere l’occasione per rivolgere una richiesta al Sindaco e al Piano di Zona affinché si lavori per assicurare condizioni di sicurezza ottimali. La sicurezza sul luogo di lavoro non è solo una priorità, ma rappresenta anche una questione di civiltà e rispetto per una professione di vitale importanza come quella dell’assistenza sociale. È un impegno che deve essere sostenuto a tutti i livelli istituzionali", concludono.