Sono nati e cresciuti all’indomani dell’attacco alle Torri Gemelle, in un mondo minacciato dal cambiamento climatico e dalla cronica mancanza di lavoro e di prospettive: è la Generazione Z, i cosiddetti “zoomers”, minori con età compresa fra gli 11 ed i 17 anni, fragili e vulnerabili, spesso alle prese con il disagio sociale che si riverbera sulla vita educativa e scolastica.
A loro è rivolta la misura ammessa a finanziamento e coordinata dal Consorzio Sociale Valle dell’Irno Ambito S6 di cui il Comune di Mercato S.Severino fa parte.
Il progetto
E' stato diramato un avviso pubblico propedeutico alla costituzione di un elenco beneficiari del progetto “Zoomers” che si articolerà in una serie di interventi socio-educativi legati in particolar modo a momenti laboratoriali sul web, sui social, sullo sport.
La nuova misura welfare sarà destinata a 700 minori, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito S6, e le attività dureranno 24 mesi.
I requisiti necessari per presentare istanza di partecipazione possono essere consultati e scaricati direttamente dal sito web del Consorzio Sociale Valle dell’Irno Ambito S6.
Il sindaco Somma: "In una comunità solidale ed equa, nessuno deve rimanere indietro"
«L’obiettivo è quello di accompagnare questi ragazzi verso un percorso di fuoriuscita dalla condizione di svantaggio – spiegano il Sindaco Antonio Somma ed il Consigliere delegato alle Politiche Sociali Giuseppe Albano – sia attraverso un valido supporto psicologico, sia soprattutto attraverso attività che portino alla loro attenzione un uso consapevole e produttivo delle dinamiche digitali della loro generazione: internet ed i social in primis. In una comunità solidale ed equa, nessuno deve rimanere indietro e lo sforzo che intendiamo fare è quello di cementare sempre di più la coesione sociale, recuperando e reinserendo nel tessuto i giovani con problematiche più o meno gravi. I ragazzi – conclude Somma – hanno bisogno di non sentirsi soli, hanno bisogno di fiducia e di relazioni sane».