Il Cilento è tra i primi tre brand turistici in Italia. Lo sostiene l’Istat nell’ambito di una indagine presentata in questi giorni nel corso degli Stati Generali del Turisimo a Chianciano Terme.
Il risultato
Il Cilento si posiziona sul podio dei brand in Italia insieme al Chianti (Toscana) e alle Cinque Terre (Liguria). Secondo L’Istituto Nazionale di Statistica, il territorio cilentano ha avuto una notevole crescita in termini di promozione turistica e di conseguenza di risposta da parte di potenziali vacanzieri italiani e stranieri.
La classifica
Nella speciale classifica dei marchi turistici italiani figurano anche la Costa degli Dei in Calabria, la Costiera Amalfitana, la Gallura, il Gargano. Ventuno le mete tracciate comprese la Riviera romagnola, la Val Gardena, la Val Pusteria. Per quanto riguarda i territori italiani, sempre l'Istat rileva come "l'emergenza pandemica abbia inciso fortemente sulle dimensioni del turismo, ma abbia anche indotto cambiamenti nei comportamenti, nelle destinazioni e nelle tipologie di alloggio scelte" come, nel 2021 "a vincere, in Italia, sia stato il turismo di prossimità". Solo 5 province su 107 hanno subito una flessione delle presenze: Aosta (-13,7%), L'Aquila (-7,9%), Sondrio (-3,1%), Macerata (-1,6%) e Benevento (-0,3%). Dieci le province che hanno fatto registrare una variazione delle presenze rispetto al 2020 superiore al 70%: Como, Cremona, Isernia, Asti, Monza, Brescia, Sassari, Catanzaro, Verona e Lecco.