Castellabate, termina il progetto "Un tuffo nel blu"

L'iniziativa era riservata ai bambini residenti nel comune con disturbo spettro autistico

castellabate termina il progetto un tuffo nel blu
Castellabate.  

E' terminato oggi il progetto "Un Tuffo nel Blu per l’Autismo" presso la Palestra Sport Salute e Benessere per le avverse condizioni meteo.

Si tratta di un progetto di inclusione sociale rivolto ai bambini residenti a Castellabate con disturbo spettro autistico di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Questa iniziativa sperimentale nel periodo di settembre ha avuto come obiettivo principale promuovere azioni educative che permettano di aumentare nei bambini autistici comportamenti di comunicazione e relazione verso i propri coetanei.

Nello specifico ci sono stati 4 incontri di un’ora ciascuno da svolgersi in spiaggia alla scoperta della natura con l’obiettivo di favorire la socializzazione, sviluppare le abilità motorie e la coordinazione nonché le capacità sensoriali attraverso attività ludico-ricreative. 

«Un ringraziamento ai bambini che hanno partecipato volentieri alle attività, ai genitori che hanno aderito a questo progetto, alla Cooperativa sociale Kastrom e alle associazioni Punta Tresino, La Palestra Sport Salute e benessere-Castellabate a vela e Tommy125 che hanno collaborato per la realizzazione di esso» il commento da Palazzo di Città.