"Grazie al mio impegno e al duro lavoro profuso sul caso dell'emergenza sicurezza e criminalità a Nocera Inferiore, sono molto soddisfatta di poter annunciare controlli più serrati e maggiori tutele per il nostro territorio": lo rende noto la deputata del Movimento 5 Stelle Viriginia Villani, firmataria di un'interrogazione al ministero dell'Interno dopo l'escalation di violenza in città.
"Il Ministero dell'Interno ha garantito più presidi, con 24 unità in più in azione sul territorio salernitano, il potenziamento del sistema di videosorveglianza e nuove misure per contrastare la diffusione dell'illegalità e dello spaccio nelle nostre città. Un primo risultato importante che ci fa dormire sonni più tranquilli", le parole dell'esponente politica salernitana che ha ottenuto risposta dal sottosegretario Nicola Molteni.
"La prima buona notizia è che da giugno 2022 sono entrate in azione nel comprensorio salernitano 24 unità in più che affiancano i 914 agenti di polizia già in campo nel territorio. Nel testo, poi, il Ministero ha confermato le indagini in corso che potreranno all'identificazione dei colpevoli di questi atti criminali e inoltre, ha chiarito che di concerto con la Prefettura di Salerno, sono in campo numerose attività volte a potenziare la sicurezza sul territorio di Nocera Inferiore e in generale, dell'Agro Nocerino Sarnese - spiega la deputata M5S Villani -. Infatti, è stato riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per monitorare al meglio la situazione, grazie anche all'aiuto dei militari dell'operazione nazionale “Strade sicure”. Inoltre, il ministero di concerto con la Prefettura ha disposto controlli extra serali con l'impiego del 10° reggimento carabinieri Campania e col potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino e comprensoriale. A breve, vi sarà anche una nuova procedura pubblica a cui potranno partecipare i nostri Comuni, che prevederà un ulteriore potenziamento degli occhi elettronici. Il ministero ha anche sottolineato che il Comune di Nocera è tra quelli che ha ricevuto fondi per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole, nonché uno dei beneficiari dei protocolli anti crimini siglati con la Camera di Commercio e nella fase di intensificazione dei lavori dell'aeroporto di Salerno", ha concluso Villani.