Arrivato il decreto da 20 milioni di euro al Comune di Sanza: "Giornata storica"

Si tratta del finanziamento per il progetto “Sanza borgo dell’accoglienza”

arrivato il decreto da 20 milioni di euro al comune di sanza giornata storica
Sanza.  

“Una giornata storica oggi per la comunità intera, per la Campania e per il futuro dei nostri giovani” ha commentato così il sindaco Vittorio Esposito la pubblicazione annunciata ed attesa del Decreto del Ministero della Cultura dell’assegnazione delle risorse dei bandi del Pnrr per l’attrattività dei borghi, per l’efficienza energetica di cinema e teatri e musei, per il recupero di parchi e giardini storici, per l’adeguamento sismico edifici di culto, torri e campanili e per il restauro chiese FEC. Al Comune di Sanza il finanziamento da 20milioni di euro per il progetto “Sanza borgo dell’accoglienza”. Un progetto importante che cambierà il volto ed il destino della comunità di Sanza, ma più in generale del comprensorio Vallo di Diano e del Cilento.

La Regione Campania prima e poi il Ministero dei Beni Culturali ha scelto il Comune di Sanza in provincia di Salerno, unico in Campania, per il progetto pilota riservato ai borghi a rischio abbandono. Il progetto sperimentale ha come obiettivo la rigenerazione culturale, sociale ed economica. Sono previste, tra l'altro, la realizzazione di una città-albergo e residenze co-working in un comune scelto sulla base della collocazione geografica, in un contesto di elevato interesse naturalistico e in posizione strategica per l’innesco di sinergie di sviluppo con importanti attrattori culturali e turistici della regione. “E’ il più importante risultato raggiunto da sempre a Sanza. Un momento cruciale per fare la storia – ha aggiunto il sindaco Esposito – Con la pubblicazione del Decreto da parte del Ministro Franceschini, che ringrazio, così come ringrazio il governatore De Luca e la Regione Campania per aver scommesso su Sanza, si chiudono, voglio sperare, anche le polemiche pretestuose utilizzate nella recente campagna elettorale a Sanza,. Direi che quel che conta sono i fatti. Questo sono fatti ed ora tutti a testa bassa, a lavoro, perché c’è tanto da fare” ha concluso il sindaco Esposito.

Per la cronaca è di oltre 1,8 miliardi di euro l’investimento in cultura. A tanto ammontano le risorse stanziate in quattro decreti del ministero della cultura in attuazione del Pnrr. Con la pubblicazione dei decreti online su cultura.gov.it, dopo il via libera della Corte dei Conti, il Mic sottolinea di aver raggiunto tutti gli obiettivi previsti dal Pnrr per il 30 giugno.