Una spazio inclusivo, per tutti, dove poter giocare, divertirsi, sperimentare e apprendere, "perché l'infanzia è un diritto di tutti". Taglio del nastro, oggi, a Pontecagnano, per il nuovo parco giochi dedicato a Trotula de Ruggiero, magistra della Scuola Medica Salernitana e prima ginecologa della storia.
L’area, situata all’interno della Villa Comunale di Sant'Antonio, in prossimità di Piazza Padre Gentile, è stata dotata di giostrine adatte alle esigenze di tutti i bambini. Le istallazioni sono state sistemate su un tappeto, rigorosamente antiurto, progettato dall’architetta Roberta Pastore, che da tempo si è dedicata alla valorizzazione della figura della pioniera della medicina salernitana.
"Un luogo magico dove le fiabe di Trotula prendono vita e creano nuovi spazi di aggregazione per bambini. Un parco inclusivo - commenta il sindaco Giuseppe Lanzara - Da oggi la villa comunale di Sant'Antonio rappresenterà un punto di riferimento importante sul territorio basato sul concetto di uguaglianza, principio imprescindibile da tramandare alle future generazioni.
Tutto questo è stato reso possibile solo grazie al lavoro e alla sensibilità di tutti i soggetti coinvolti nel progetto: l'intera Amministrazione che ha fortemente sostenuto l'iniziativa, la consigliera con delega alle Politiche Sociali Gerarda Sica, gli ideatori del progetto Trotula e l'illustratrice Federica Cafaro che da tempo si dedicano alla valorizzazione della figura della pioniera della medicina salernitana", le parole della fascia tricolore.