Inclusione, a Pellezzano un corso di italiano per i rifugiati ucraini

Alla prima lezione hanno partecipato 19 utenti. Il sindaco: "Un’opportunità di rinascita”

inclusione a pellezzano un corso di italiano per i rifugiati ucraini
Pellezzano.  

La macchina della solidarietà resta in funzione e la via dell'inclusione passa inderogabilmente dalla conoscenza della lingua italiana. È partito sabato 2 aprile, con la prima lezione di benvenuto, il corso di italiano per le amiche e gli amici ucraini arrivati nel comune di Pellezzano, organizzato dal centro studi L'albero del sapere con sede alla frazione Coperchia in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

A tenere il corso la professoressa Anna Pernigotti e la dottoressa Marianna Landi con l'assistenza linguistica dei mediatori Iuliana, Iulia e Nicola.
Hanno partecipato 19 utenti, i quali hanno ricevuto un insieme di strumenti di studio, che permetteranno loro di fare anche i “compiti a casa”, come suggerito dalle prof.sse.

Il Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra ha plaudito all’iniziativa sottolineando che “il corso si presenta come un importante strumento di inclusione per i rifugiati di guerra, offrendo loro un’opportunità di rinascita”.

È stato un pomeriggio emozionante perché laddove si intrecciano i sentimenti cade ogni barriera. Prossima lezione sabato 9 aprile alle ore 16 presso il centro studi l'Albero del Sapere