Puc, Galdi bacchetta De Simone

Consumo del suolo, l'assessore di Baronissi: "Polemiche infondate, il piano tutela l'ambiente"

Baronissi.  

Ancora non sono state operate scelte sulle aree edificabili. Non capisco, sinceramente, le dichiarazioni dell’ex consigliere Francesco De Simone”.

A dichiararlo è l’assessore all’urbanistica del Comune di Baronissi, Luca Galdi, replicando alle polemiche sulla stampa dell’esponente di Rifondazione Comunista che aveva criticato le scelte dell’amministrazione comunale sul consumo di suolo e sul paventato deprezzamento degli immobili.

“Per adesso abbiamo approvato il Preliminare di Puc che riguarda solo gli indirizzi strategici dell’amministrazione – osserva l’assessore Galdi - e che va nella direzione della salvaguardia ambientale, di tutela dell’orografia del territorio e di incentivi al recupero degli immobili esistenti. L’amministrazione si è detta, tra l’altro, favorevole all’ipotesi dell’housing sociale a patto che si recuperi l’esistente senza altro consumo di suolo. Non capisco, dunque, le polemiche di De Simone”.

L’assessore Galdi tiene a ricordare che, da inizio luglio e fino al 3 agosto scorso, si sono tenuti nove incontri pubblici, in tutte le frazioni, dove i cittadini, le associazioni e i professionisti hanno potuto sollevare problematiche e avanzare proposte al Piano.

“Gli incontri continueranno fino a metà settembre – annuncia Galdi – e siamo aperti a qualsiasi confronto, ma nelle sedi opportune e non a mezzo stampa. Solo dopo questa fase di ascolto del territorio si inizierà ad operare compiutamente e a fare le scelte definitive che caratterizzeranno la realizzazione del nuovo Puc”.

Galdi infine sottolinea che “è stato creato un apposito ufficio di piano di cui fanno parte tutti i tecnici comunali ed alcuni amministrativi, nessuno escluso, proprio per coinvolgere, ascoltare ed arricchire il Piano delle tante professionalità presenti nei nostri uffici, il tutto arricchito dal supporto scientifico del presidente del Corso di Perfezionamento in Urbanistica Comunale, prof. Domenico Moccia”.

 

Redazione Sa