Una Roccapiemonte più “green” grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Carmine Pagano e il Liceo Scientifico “B. Rescigno”. Stamane il primo cittadino ha consegnato a Rossella De Luca, Dirigente Scolastica dell’istituto, le chiavi di Palazzo Marciani, storica struttura sita alla frazione Casali di Roccapiemonte, dove gli studenti liceali potranno avviare il progetto “dall’orto parlante al piatto parlante” fruendo di spazi per creare una serra high-tech per il vertical farming e iniziare la coltivazione di prodotti locali utilizzando sofisticate tecnologie.
“Avviamo con grande orgoglio questa collaborazione con il Liceo Rescigno e altri istituti scolastici e istituzioni del territorio, con i quali verranno elaborati progetti innovativi nell’ambito del settore agroalimentare. Una proiezione nel passato ma con meccanismi che guardano al futuro, avvicinando gli studenti a nuove opportunità e aprendo gli orizzonti anche in ambito socio-occupazionale. Palazzo Marciani ospiterà questa serra, con la speranza che il progetto possa aprirsi ad una crescita esponenziale. Inoltre, il progetto prevede la ristrutturazione di parte delle sale adibite ad aule e laboratori e la riqualificazione del giardino del palazzo. Non posso che fare i complimenti alla Preside De Luca per aver portato avanti questa progettualità, per gli sforzi profusi affinché tutto questo potesse diventerà realtà. Rimarco altresì che, nella nostra città, ci sono giovani validissimi come Vittorio Arenella e il suo gruppo del progetto Zeofarm, in prima linea in un ambito che può tornare a rappresentare un volano per il nostro territorio” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.
Partner del progetto sono: Liceo scientifico “B. Rescigno” Roccapiemonte -Salerno; “Profagri” Salerno, sezione coordinata di Castel San Giorgio; Ipsseoa “Domenico Rea”, Nocera Inferiore – Salerno; Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte – Salerno; CPIA – Centro Professionale per Adulti – Salerno; Comune di Roccapiemonte (Sa); Università di Caserta, Dipartimento di scienze e tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche; Università di Salerno, Dipartimento di scienze umane e filosofiche; Provincia di Salerno.