«I nostri Due Fratelli danneggiati dai cercatori di datteri»

La denuncia del Comune di Vietri sul Mare: «Non è la prima volta, pene esemplari»

i nostri due fratelli danneggiati dai cercatori di datteri
Vietri sul Mare.  

«Danneggiati i '"Due Fratelli" dai cercatori di datteri di mare». Lo ha denunciato il Comune di Vietri sul Mare, sottolineando che si tratta dell'ennesimo «episodio che si registra a danno di uno dei simboli di Vietri sul Mare». Stamattina, infatti, sono stati rinvenuti pezzi di scoglio sull’arenile della frazione Marina, con all’interno i frutti. Un ulteriore danno ai due leggendari scogli più volte presi di mira dai cercatori di datteri. «Ho avvisato immediatamente  il prefetto di Salerno - spiega il sindaco Giovanni De Simone - mentre sono stati attivati vigili urbani e volontari dell’Anta. Già da tempo verifichiamo quanto sta accadendo ai danni dei nostri Due Fratelli che sono il simbolo del nostro paese e stavamo mettendo in campo progetti per la salvaguardia e la valorizzazione, proprio d’intesa con la prefettura di Salerno. Non  è la prima volta che registriamo questi episodi ma vogliamo che sia l’ultima. Con tutte le nostre forze proteggeremo i Due Fratelli, il mare e l’ambiente del nostro territorio e perseguiremo i responsabili di questo crimine».

Sul posto il delegato all’Ambiente, Salvatore Pellegrino: «Ora metteremo in campo tutte le nostre energie per difendere i Due Fratelli ma anche per individuare i responsabili. Nelle prossime ore valuteremo le azioni da intraprendere per proteggere i nostri due scogli».

Incalza anche l’assessore ai lavori pubblici Marcello Civale: «Quanto prima i responsabili siano assicurati alla giustizia. Per loro chiederemo pene esemplari».  Proprio stamattina una operazione delle forze dell’ordine a Napoli ha portato all’arresto di persone ritenute responsabili dei danneggiamenti ai Faraglioni di Capri.