Fiocco "verde" ad Acciaioli: nate 42 tartarughe

Il sindaco Pisani condivide lo scatto della prima nata sui social: "Come la vorreste chiamare?"

fiocco verde ad acciaioli nate 42 tartarughe
Pollica.  

E’ ufficialmente iniziato il periodo delle schiuse dei nidi di Caretta Caretta. Il litorale salernitano, in particolare quello cilentano, è ormai diventato la nursery delle piccole tartarughe che ogni giorno vengono alla luce e raggiungono il mare. Ad Acciaroli stanotte un primo cucciolo emerso. A Palinuro 42 nate, la schiusa è andata avanti fino al mattino, anticipata rispetto alle previsioni. Tantissimi i presenti che hanno assistito allo spettacolo di vita. Sempre in prima linea i volontari e operatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn che hanno monitorato la schiusa.

Ancora attivo il nido a Eboli, che ieri aveva visto le prime nate, dove si è arrivati a 52 piccole di caretta caretta, grazie ai volontari delle associazioni Naturart e Enpa per l'attività che stanno svolgendo in spiaggia. Infine, altri 29 dal nido traslocato di San Mauro e 2 da quello vicino. Schiusa da record ad Ascea dove sono 118 le piccole venute alla luce. Presente alla liberazione delle ultime 7 anche il ministro dell’ambiente Sergio Costa.

Il sindaco del comune di Pollica, Stefano Pisani, ha condiviso lo scatto della prima nata della spiaggia di Acciaioli. “Ben arrivata. Come la vorreste chiamare?” chiede alla cittadinanza.