Un 43enne muore a Londra di Covid-19: "Lo hanno ammazzato"

Giffoni piange la morte di Lucio Truono. Rispedito a casa dall'ospedale senza controlli

un 43enne muore a londra di covid 19 lo hanno ammazzato
Giffoni Valle Piana.  

Una vicenda dai contorni inquietanti e tragici, finita nel peggiore dei modi. Giffoni Valle Piana piange per la scomparsa di Lucio Truono, 43 anni, residente da un po' di tempo a Londra. Appassionato di musica, stando al racconto degli amici con cui si teneva in costante contatto whatsapp, Truono la settimana scorsa era andato in ospedale con febbre alta.

I medici londinesi però, dopo un breve controllo, lo hanno fatto tornare a casa. Ma le sue condizioni di salute sono andate peggiorando con il passare dei giorni, fino al tragico epilogo: dopo diverse ore di silenzio e assenza dai social, alcuni amici giffonesi del 43enne hanno fatto scattare l'allarme. Non avendo nessuna risposta dall'abitazione, i poliziotti sono entrati con la forza: all'interno c'era Lucio Truono, ormai senza vita.

"Una fine ancora piu incredibile perché recatosi in un ospedale londinese, i sanitari lo hanno rispedito a casa senza i controlli dovuti. Sono fortemente infuriato e senza parole per come la sanità inglese abbia commesso questo crimine - il durissimo atto d'accusa di Claudio Gubitosi, patron del festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni -. Lucio è stato un mio collaboratore, un "giffoners" prima e poi entrato nel nostro team alla fine degli anni '90. Un pezzo di ragazzo alto, educatissimo, sempre attento e disponibile", le sue parole.

IL CASO ALL'ATTENZIONE DEL MINISTRO DI MAIO

La vicenda è già finita sulla scrivania del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Lo ha reso noto la deputata Anna Bilotti, la quale dopo essere venuta a conoscenza della tragedia ha allertato l'inquilino della Farnesina. 

"I familiari di Truono sono stati immediatamente contattati dal Consolato italiano a Londra, che sta seguendo ogni aspetto della vicenda. Le iniziative erano state tenute riservate per doveroso rispetto del dolore della famiglia", hanno spiegato dall'ufficio stampa della parlamentare salernitana.