Rifiuti, cambiano le regole allo Stir ed è polemica

Angri non ci sta. Scelta che penalizza comuni maggiormente virtuosi. Rischio cumuli a Natale

La polemica di Natale...

Angri.  

Diminuzione dei conferimenti per consentire una maggiore quota di smaltimento da parte di un popoloso comune dell’Agro nocerino. Una scelta che penalizza comuni maggiormente virtuosi, con una percentuale di differenziata nettamente superiore, che saranno costretti ad avere strade sporche durante il periodo natalizio.

Perdere un giorno di conferimento per consentire ad un altro comune di rimuovere una maggiore quantità di rifiuti dalle strade. Una scelta che costringerà la nostra azienda speciale “Angri Eco Servizi”, a non poter più conferire allo Stir di Battipaglia nella giornata del mercoledì.

L'amarezza del sindaco:

“Credo che bisogna essere solidali con chi sta vivendo una fase emergenziale legata ai rifiuti, con percentuali di raccolta differenziata che non arrivano al 30%. Condividiamo la necessità, ma siamo convinti che la soluzione adottata, penalizza oltremisura gli sforzi dell’amministrazione, dell’azienda speciale e soprattutto dei cittadini. Spero che il provvedimento adottato sia rivisto, dato che l’incremento di produzione dei rifiuti durante le feste è un problema generale che interessa tutti i comuni”.  

Così l'assessore all'ambiente Maria Immacolata D’Aniello

“Incredulità e frustrazione davanti all'ennesima decisione che riduce i nostri conferimenti allo Stir di Battipaglia. Con una missiva al quanto singolare la società "Ecoambiente Salerno" ci ha comunicato che saranno consentiti ad un singolo comune, ulteriori conferimenti a discapito di altre comunità, tra cui Angri. Non riesco a spiegarmi come sia stata avallata una simile decisione che porterà la nostra città ad avere ancora cumuli di spazzatura per le strade