Il presepe nel mondo in mostra a Giffoni

Domenica al Convento San Francesco il taglio del nastro della 22esima edizione dell'evento

Per la prima volta in esposizione le maioliche dei ceramisti di Ascoli Piceno

Giffoni Valle Piana.  

Torna per il 22esimo anno consecutivo, "Il Presepe a Giffoni”, la Mostra internazionale d’Arte presepiale organizzata dalla Pro Loco di Giffoni Valle Piana, in programma dal 3 dicembre al 7 gennaio 2018, ben 150 opere provenienti dall’Italia e dall’estero.

Come di consueto, la prima sezione sarà animata dal tradizionale presepe napoletano, fatto di luci, suoni e colori che si rinnovano anno dopo anno. Una seconda sezione, invece, mostrerà la bellezza del presepe spagnolo, con opere realizzate in Catalogna e in Andalusia. La terza e ultima sezione, infine, ospiterà opere interamente realizzate in ceramica e provenienti da tutta Italia. In questa sezione, in particolare, si potranno ammirare le maioliche dei ceramisti di Ascoli Piceno, per la prima volta in mostra a Giffoni. 

“Abbiamo lavorato tanto in questi ultimi mesi e sono certo che anche quest’anno riusciremo a sorprendervi – ha dichiarato Claudio Mancino, presidente della Pro Loco – In questa edizione abbiamo scelto di dare spazio ai giovani talenti, perché loro rappresentano il nostro futuro. L’auspicio è che “Il Presepe a Giffoni” possa essere per loro un’importante vetrina”.

La mostra, allestita presso il Convento monumentale San Francesco,  sarà visitata anche quest’anno da oltre duemila studenti campani.  Il taglio del nastro è previsto domenica 3 dicembre, alle ore 19, alla presenza  del sindaco di Giffoni, Antonio Giuliano, del sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, del presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, del comandante della locale stazione dei carabinieri, Giuseppe Voria, e del parroco di Giffoni,  don Alessandro Bottiglieri.

Fi.Lo.