Foto e video a Positano: ora si pagano

A deciderlo il comune

Positano.  

Il comune di Positano ha stabilito un regolamento che riguarda le riprese fotografiche, cinematografiche e video effettuate sulle aree pubbliche del territorio comunale. D'ora in poi tutte le attività che abbiano finalità private, scientifiche, culturali, editoriali-commerciali, pubblicitarie, cinematografiche o televisive dovranno rispettare queste nuove disposizioni.

Sarà dunque necessario presentare un'istanza di autorizzazione al Comune di Positano almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori, dichiarando l’oggetto delle riprese, come e in che modo saranno utilizzate. Restano gratuite le riprese che avranno finalità editoriali (programmi televisivi, giornali, riviste, intrattenimento e documentari). Se invece si vuole realizzare un book fotografico con scopo pubblicitario, bisognerà pagare dai mille ai 2mila euro, per riprese video e cinematografiche che includano il pagamento dei diritti delle riprese ed eventuale occupazione suolo pubblico.

Possono tirare un sospiro di sollievo le coppie che intendono sposarsi in questo paradiso della Costiera Amalfitana. Non si dovrà pagare per fare foto e video a matrimoni o ricorrenze private. Andrà però comunque presentata una comunicazione al Comune almeno 10 giorni prima dell’evento. Vietato dalle nuove normativa l'uso di droni. A vigilare che si rispettino le nuove regole sarà la Polizia Municipale: per ogni violazione sono previste sanzioni dai 75 a 500 euro.

Redazione Salerno